Salve, ho 49 anni e da maggio ho iniziato ad avere degli attacchi di panico dovuti al fatto che non

4 risposte
Salve,
ho 49 anni e da maggio ho iniziato ad avere degli attacchi di panico dovuti al fatto che non riuscivo più a deglutire
avevo paura di soffocare mangiando qualsiasi cosa. Sono dimagrito qualche chilo che non riesco a riprendere e inoltre da quel momento ho iniziato ad accentuare la mia ipocondria manifestando la paura di avere qualche malattia grave o tumore, misuro spesso pressione, saturazione e mi sono comprato anche un glucometro per misurare la glicemia. Ho un ansia incredibile che non riesco a fermare e controllare.
Avevo iniziato un percorso con una psicologa che ho interrotto ad agosto, ma credo di dover ancora continuare.
Potete darmi qualche consiglio? Grazie.
Buonasera, riprendere il percorso di psicoterapia, soprattutto se ha già riscontrato dei benefici nel corso dei precedenti mesi, può essere una ottima idea, trovando la stessa indicazione nel trattamento della sintomatologia ansiosa. Mi sento tuttavia di consigliarle anche, qualora la sintomatologia sia molto intensa ed invalidante e fonte di marcata sofferenza nella sua quotidianità, di consigliarle la possibilità di un consulto con uno specialista psichiatra.

Cordial saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile utente, il suo stato di ansia sembra generalizzarsi sempre di più, invadendo il suo corpo e dandole l'idea che sia malato. Inoltre, il suo tentativo di tenerla sotto controllo potrebbe acuirla ancora di più, come in un circolo vizioso. La sua intuizione di continuare il percorso psicologico è buona, ricominci il prima possibile
Buonasera, i suoi sono tipici sintomi ansiosi. Il su corpo manifesta quello che il suo cuore sta cercando di dirle ma che lei forse fa fatica ad ascoltare. Il consiglio è spassionatamente quello di riprendere un percorso psicoterapeutico e di non cercare di farcela da solo... non serve!
Se ha bisogno sono qui!
Gentile utente spesso mi è capitato di avere a che fare con somatizzazioni. Spesso il sintomo è qualcosa di protettivo a cui dare un significato. Il mio approccio consiste in una prima call gratuita durante la quale avviene una prima raccolta ana a cui far seguire un percorso di psicoterapia in presenza oppure online. Per ulteriori delucidazioni non esiti a contattarmi. Cordialità dott. Gaetano Marino

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.