Salve ho 48 anni volevo sapere se è possibile un intervento per migliorare l’occhio pigro

16 risposte
Salve ho 48 anni volevo sapere se è possibile un intervento per migliorare l’occhio pigro
L'ambliopia, detta anche "occhio pigro", è legata ad un deficit di sviluppo della funzione visiva centrale di uno od entrambi gli occhi. Per tale motivo non si può "migliorare" chirurgicamente. Solitamente dopo i 7-8 anni lo sviluppo visivo si completa. Si stanno valutando nuovi metodi di trattamento anche in età adulta da qualche anno, ma non si può trattare chirurgicamente essendo un deficit funzionale.
Sicuramente se è associata a strabismo è utile rivalutare la situazione ortottica per garantire la migliore correzione possibile ed il migliore benessere visivo per il paziente.
Cordialmente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera purtroppo se c'è una diagnosi, dopo i 7-8 anni interventi migliorativi non ve ne sono in quanto si tratta di una condizione sensoriale sviluppata male. Cosa poter fare? Sicuramente studiare la miglior soluzione visiva. Di solito un occhio pigro deve essere stimolato al meglio possibile per far in modo che le sue prestazioni rimangano stabili nel tempo. Un buon ortottista potrà studiare la situazione e dare gli opportuni e giusti consigli.
Buonasera . Dipende cosa intende lei per "occhio pigro".
Normalmente l'occhio pigro ha un limite di tempo per essere corretto , e questo limite è legato all' età pediatrica.
Se intende questa situazione , mi dispiace dirle che non ci sono tecniche di intervento valide per l'età adulta in grado di riabilitare la visione.

A volte un "occhio pigro" si può associare a strabismo ( deviazione oculare ). In questo caso si possono fare delle valutazioni e degli esami per valutare se è possibile e/o conveniente correggere lo strabismo mediante intervento chirurgico.
Nella mia esperienza le posso dire che ci sono molti adulti, con un occhio rimasto "pigro", che si sottopongono ad intervento di correzione dello strabismo.
Nel caso le consiglierei di effettuare una visita ortottica per valutare la situazione.
Spero di essere stato di aiuto.
Dott.ssa Vanessa Pascali
Ortottista
San Cesareo
Buonasera, purtroppo quando si ha una diagnosi di ambliopia (ovvero il cosiddetto "occhio pigro") si ha un limite di tempo per essere riabilitato e corretto, tempo legato all'età pediatrica. In età adulta si può comunque stimolare un pochino l'occhio per mantenere stabile la sua efficienza.
Sicuramente un buon ortottista, dopo aver studiato la sua situazione visiva, saprà aiutarla per migliorare il suo benessere visivo.
Dott.ssa Manuela Marchione
Ortottista
Lido Di Ostia
Buongiorno,purtroppo superata l'età plastica del sistema visivo (circa i 7-8 anni) è difficile ma non impossibile migliorare la visione di un occhio pigro.L'importante è essere chiari e comprendere le sue aspettative.
La migliore correzione a mezzo lenti ,quando necessaria,ovviamente ci segnala i decimi di vista acquistati da quell'occhio,concordo che in caso di strabismo possa essere utile una valutazione chirurgica in quanto eliminando una deviazione potremmo facilitare la fissazione e migliorare la quantità e qualità visiva di quell' occhio. Si potrebbero prescrivere anche degli integratori specifici che stimolano il sistema visivo in tal senso.Ci sono molti studi medici a riguardo.Non mi dilungo ma se avrà piacere resto a disposizione.
Le auguro buona giornata
 Alessia Bargagli
Ortottista
Poggibonsi
Buongiorno,
l'occhio pigro (ambliopia) è una condizione che solitamente viene trattata in età pediatrica, quando il sistema visivo è ancora plastico; tuttavia è importante comprendere la causa della sua ambliopia (anisometropica, organica, strabica) per poter individuare eventuali possibili soluzioni di cui può beneficiare. L'intervento può essere valutato nel caso di un'ambliopia in presenza di uno strabismo, in questo caso l'intervento chirurgico può aiutarla nel migliorare la qualità della visione anche se non sarà del tutto risolutivo. Buona giornata.
Dott.ssa Martina Maria Cimino
Ortottista
Caltanissetta
Buonasera gentile utente. In linea generale non esiste ad oggi alcun intervento chirurgico che guarisca dall'ambliopia sia in età evolutiva che in età adulta. Le consiglio però di rivolgersi al suo oculista ed ortottista di fiducia per studiare meglio la situazione e poterle offrirle qualche soluzione laddove possibile.
Dott.ssa Federica Boldrini
Ortottista
Albano Laziale
Non esiste nessun intervento per l' occhio pigro a nessuna età. In età plastica mediante occlusione dell' occhio "sano" si può ripristinare l' acuità visiva dell' occhio pigro.
Dott.ssa Ludovica Di Paolo
Ortottista
Pescara
Buonasera, mi spiace deluderla ma attualmente non esistono interventi che possano andare a migliorare un occhio pigro/ambliope in età adulta.

Salve il trattamento dell’occhio pigro (ambliopia) è più complesso nell'adulto rispetto ai bambini, ma in alcuni casi si possono ottenere miglioramenti. ma il successo dipende da diversi fattori, come la gravità dell’ambliopia, la causa originaria (strabismo, difetto refrattivo, ecc.), e la plasticità residua del cervello nel recuperare la funzione visiva.

Le Opzioni disponibili sono:
Terapia visiva e training neurovisivo

Alcuni studi suggeriscono che esercizi specifici (ortottici, visual training, giochi in realtà virtuale) possano aiutare a stimolare l’occhio pigro, anche in età adulta.

Se l’ambliopia è legata a un difetto refrattivo, migliorare la correzione ottica può aiutare.
Chirurgia refrattiva (LASIK, PRK, ICL, ecc.)

Chirurgia dello strabismo
Se c’è una deviazione oculare associata, si può valutare un intervento per riallineare gli occhi e migliorare la fusione delle immagini.

Buonasera, ad oggi non esistono soluzioni per poter debellare l'ambliopia (occhio pigro) in età adulta.
purtroppo no
Dr. Edoardo Ruggiero
Ortottista
Como
Salve, ad oggi non ci sono interventi per migliorare un occhio pigro
Ad oggi non vi è nulla che ci permette di recuperare l'acuità visiva di un occhio ambliope che non è stato riabilitato entro i 10 anni sfruttando la plasticità neuronale
Buonasera, purtroppo non è possibile migliorare l'occhio pigro a 48 anni. L'unica soluzione per fare in modo che un occhio pigro possa vedere di più è tramite la terapia dell'occlusione fino ai 7 anni d'età circa.
Buongiorno.

Sarebbe consigliabile sottoporsi ad una visita ortottica per capire se effettivamente sia un occhio pigro (ambliopia) o solo necessiti di occhiali per cui il collega la indirizzerà ad un oculista ed un ottico per la successiva creazione dell'occhiale.

Saluti

Esperti

Roberta Penzani

Roberta Penzani

Ortottista

Cremona

Caterina Contin

Caterina Contin

Ortottista

Dolo

Davide Cacciatore

Davide Cacciatore

Ortottista, Fisioterapista

Rimini

Chiara Faggioli

Chiara Faggioli

Ortottista

Terni

Concetta Mollo

Concetta Mollo

Ortottista

Napoli

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 40 domande su Strabismo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.