Salve ho 48 anni e ultimamente noto una riduzione del desiderio sessuale e una meno "attiva" erezion

6 risposte
Salve ho 48 anni e ultimamente noto una riduzione del desiderio sessuale e una meno "attiva" erezione. Da cosa potrebbe dipendere? Non ho problemi di salute se non un leggero innalzamento della pressione (135/75)
Buonasera, le consiglio innanzitutto una visita andrologica. Potrà così controllare che dal punto di vista fisiologico non ci siano problemi. Se fisicamente è tutto ok, potrà rivolgersi a un/a sessuologo/a per affrontare gli aspetti psicologici, emotivi e relazionali che sono indissolubilmente legati al desiderio ed eccitazione sessuale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
visita specialistica andrologica per escludere ogni forma di causa organica.
Successivamente visita da uno psicoterapeuta - sessuologo che potrà indagare le eventuali motivazioni psicologiche quali: rapporto di coppia con le relative dinamiche interne (comunicazione, conflitti), eventuali vissuti emotivi non elaborati e mappatura della propria storia sessuale.
Solo dopo si potrà comprendere che terapia svolgere.
Distinti saluti.
Dott. Leonardo Gottardo
Gentile Utente,
le consiglio di rivolgersi, in prima istanza, ad un 'andrologo per escludere qualsiasi forma di difficoltà organica. Appurato e scartato le ipotesi organiche , le suggerisco di intraprendere un percorso psico-sessuologico che esaminerà in profondità gli aspetti psicologici dell'eventuale disfunzione.
Sarà poi a discrezione del terapeuta decidere di intraprendere un percorso di coppia che andrà a lavorare sugli aspetti relazionali, sessuali, sulle dinamiche di conflitto e sui vissuti individuali di ciascun membro del sistema.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti , dubbi o semplici domande.
Un Abbraccio.
Dr. Luca Russo

Salve, per poter fare ipotesi più consistenti occorrerebbero maggiori informazioni attraverso colloqui anamnestico-diagnostici che consentano una diagnosi clinica. Comunque, basandomi sui soli dati da lei forniti, l'ipotesi per ora più plausibile è che la difficoltà erettile sia conseguenza della riduzione del suo desiderio sessuale. Ma certo questa è solo un'ipotesi causale di massima, occorre infatti che si rivolga ad uno/a specialista che potrà confermarla o ritenerne giusta un'altra. Ma anche qualora fosse confermata la mia ipotesi suddetta, occorrerà comunque risalire alle cause (organiche o psicologiche) del calo di desiderio sessuale, per poi aiutarla a risolverle. Per iniziare può rivolgersi indifferentemente ad un psicoterapeuta-sessuologo oppure ad un medico-andrologo: nel primo caso infatti lo psicoterapeuta-sessuologo dovrà comunque inviarla allo specialista medico qualora ritenesse necessario approfondire possibili cause organiche, e viceversa nel secondo caso l'andrologo dovrà inviarla allo psicoterapeuta-sessuologo qualora valutasse invece che le cause siano psicologiche. Un saluto cordiale. Dott. Biserni Andrea
Gentile utente, le cause potrebbero essere sia di origine emotiva, sia medica o entrambe, un consulto con uno psicosessuologo potrà senz'altro esserle utile.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu
Gentile utente, da quanto ha notato questo cambiamento? è successo qualcosa nella sua vita? il desiderio sessuale è influenzato da molte variabili come lo stress, preoccupazioni, ansie, cambiamenti di vita importanti ecc. ha valutato di prenotare una consulenza sessuologica per comprendere meglio la situazione? Saluti, Dott. Antonello Deriu

Esperti

Luca Daminato

Luca Daminato

Psicologo, Sessuologo

Milano

Caterina Melloni

Caterina Melloni

Psicologo, Sessuologo

Cento

Andrea Casson

Andrea Casson

Psicologo clinico, Psicologo

Sottomarina

Giulia Baiada

Giulia Baiada

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Termini Imerese

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1022 domande su Disfunzione erettile
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.