Salve, ho 47 e da circa 2 anni ho scoperto di avere la colecisti infiammata con bile densa ma senza
2
risposte
Salve, ho 47 e da circa 2 anni ho scoperto di avere la colecisti infiammata con bile densa ma senza calcoli, il mio medico di base mi ha prescritto come terapia Ursobil per 4 mesi e dei controlli ecografico periodici, l\'ultima ecografia effettuata nel mese di ottobre ha evidenziato oltre alla colecisti infiammata anche delle piccole calcificazioni al pancreas, il mio medico mi ha prescritto la colangio RMN poi la Tac con il contrasto all\'addome e l\'esame delle feci (elastasi pancreatica) e gli esami specifici del sangue, sia la tac che la risonanza magnetica hanno confermato la colecisti infiammata con bile densa senza calcoli ma non c\'è nessuna calcificazioni al pancreas il quale risulta nella norma come valori, anche i valori dell\'elastasi pancreatica sono nella norma. Il mio medico visti gli esiti degli esami mi ha detto di non preoccuparmi e che forse era stata fatta un errata valutazione nell\'ecografia e mi ha dato come terapia Ursobil per 4 mesi e un controllo ecografico tra 6 mesi. Qualche dubbio mi è rimasto e ho paura di ritrovarmi tra qualche tempo ad avere delle patologie più serie come la pancreatite cronica. Cosa devo fare?
Gentile utente sia la TAC che la RMN sono indagini sicuramente più sensibili rispetto all'ecografia per la valutazione del pancreas pertanto io sarei tranquillo riguardo all'assenza di calcificazioni pancreatiche. Per quanto riguarda il discorso della colecisti confermo quanto detto e prescritto dal curante.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile utente non ho ben capito se lei ha eseguito una RNM oppure una colangio RNM che sarebbe l'esame più opportuno nel suo caso
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.