Salve, ho 47 anni, il mese di marzo in merito ad una visita ginecologica che ha rilevato una ciste s

1 risposte
Salve, ho 47 anni, il mese di marzo in merito ad una visita ginecologica che ha rilevato una ciste sull’ovai sinistro di 2,8 cm, sotto prescrizione medica mi sono sottoposta agli esami di sangue per la rilevazione dei marcatori tumorali. Tutti i marcatori sono risultati negativi tranne il CA 125 con un valore pari a 100. Da lì mi sono sottoposta a risonanza con menzo di contrasto addome completo. L’esame ha rilevato la presenza della ciste priva di vascolarizzazione nell’ovaio sinistro, un utero pieno di adenomiomi e fibromi. Il ginecologo mi ha prescritto di iniziare endodien per 3 mesi al termine del quale ripetere il ca 125 per valutare l’efficacia o meno della cura. Devo dire che come sintomi nulla è cambiato, dolori forti durante il ciclo e ciclo abbondante con perdite grumose. Tra una settimana dovrò ripetere esame del ca 125, ma molto probabilmente si valuterà l’intervento. Ora mi chiedo il ca 125 si altera per questo mio quadro clinico? Ed è corretto ripetere solamente questo marcatore?
Il CA125 è un marcatore aspecifico, si può alterare per diverse cause. La valutazione della cisti è ecografica, pertanto il suo ginecologo avrà valutato di che tipo di cisti si tratta ed il percorso da seguire.