Salve, ho 47 anni e sono restia a fare sesso con il mio compagno. Non è mancanza di amore x lui, ma

4 risposte
Salve, ho 47 anni e sono restia a fare sesso con il mio compagno. Non è mancanza di amore x lui, ma lui è ossessionato dal sesso io forse a questa età non più Cosa posso fare?
Buonasera Signora, il desiderio sessuale non è stabile, ma fluttuante: cambia in base a come ci sentiamo, a ciò che stiamo vivendo nel corso della nostra vita in questo momento, al nostro stato di salute generale e tanti altri fattori. L’età da sola non è una discriminante. Capita molto spesso che all’interno di una coppia ci sia una discrepanza di desiderio, ovvero che una delle due persone provi maggiore/minore desiderio rispetto all’altra. In questo caso mi sembra che lei descriva una situazione di discrepanza agli estremi opposti, lei restia e lui ossessionato. Le cose sono sempre state così? Oppure: da quando sono cambiate? Posto che amore e desiderio sessuale non necessariamente vanno di pari passo, potrebbe provare a ripercorrere le tappe della vostra vita di coppia (sessuale e non) e cercare di capire cosa è mutato con il tempo e cosa potrebbe aver influito sul suo desiderio. Mi chiedo anche come si senta lei rispetto a questa situazione, mettendo da parte ciò che desidera suo marito. Se lo desidera e può, potrebbe intraprendere un percorso psicosessuologico che l’aiuterebbe a mettere insieme i pezzi per cercare di capire. A disposizione online, Dott.ssa Eloisa Dasara

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
A 47 ani, il corpo e la mente possono attraversare cambiamenti naturali legati alla menopausa o perimenopausa.
Parla apertamente con lui, trova un momento sereno per spiegargli come ti senti, evita di farlo sentire rifiutato o non amato. Ricorda che una relazione di lunga durata si basa sulla comprensione reciproca.
Salve,
ciò che descrive è una situazione più comune di quanto si possa pensare. Le differenze nel desiderio sessuale all'interno di una coppia possono generare incomprensioni e tensioni, ma è importante ricordare che il desiderio cambia nel tempo e può essere influenzato da molti fattori, tra cui stress, cambiamenti ormonali, esperienze personali e dinamiche relazionali.

La cosa fondamentale è poter comunicare apertamente con il suo compagno, spiegando come si sente senza colpevolizzarsi o colpevolizzarlo. Potrebbe essere utile trovare un equilibrio che rispetti le esigenze di entrambi, cercando modi per mantenere l'intimità e la connessione anche al di là dell'aspetto sessuale.

Tuttavia, se queste differenze stanno generando disagio o distanza nella relazione, sarebbe utile e consigliato approfondire l'argomento con l'aiuto di uno specialista. Un percorso di consulenza psicologica o di terapia di coppia può offrire strumenti per comprendere meglio le dinamiche in gioco e trovare soluzioni che valorizzino il benessere di entrambi.

Dottoressa Silvia Parisi
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa
La sessualità può essere vissuta ad ogni età con un' intensità importante e che dia soddisfazioni. Se non ha voglia è importante che lei rispetti le sue emozioni, considerando cosa veramente le piace fare. Può provare a parlare con suo marito e cercare un punto d'incontro, capire se c'è stato qualcosa che l' ha raffreddata nei suoi confronti.

Esperti

Gian Filippo Oppezzi

Gian Filippo Oppezzi

Andrologo

Fossano

Alberto Macchi

Alberto Macchi

Urologo, Andrologo

Milano

Paolo MIchele Giorgi

Paolo MIchele Giorgi

Andrologo, Endocrinologo, Sessuologo

Lucca

Patrizio Vicini

Patrizio Vicini

Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico

Roma

Augusto Vercesi

Augusto Vercesi

Urologo, Andrologo

Milano

Pierpaolo Morosini

Pierpaolo Morosini

Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo

Ancona

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 221 domande su malattie genitali
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.