Salve, ho 46 anni, qualche settimana ho dei fastidi nella zona inguinale destra. Temo che si tratti

11 risposte
Salve, ho 46 anni, qualche settimana ho dei fastidi nella zona inguinale destra. Temo che si tratti di ernia. Vorrei sapere se tale intervento può provocare problematiche di carattere sessuale o complicanze in ordine ad una corretta funzionalità dell'organo maschile. grazie per la gentile risposta.
Se dopo un'attenta visita specialistica si dovesse confermare la presenza di un'ernia inguinale è opportuno ricordare che l'ernia inguinale stessa può in alcuni casi portare a limitiazioni della vita sessuale. E' altresì vero che l'intervento può portare oltre alla risoluzione dei sintomi anche alla ripresa della normale vita sessuale. L'eventuale presenza di disturbi sessuali (comunque lievi e transitori) è spesso correlata alla difficoltà di cicatrizzione della ferita o alla presenza di disturbi neuronali dopo intervento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'intervento di ernioplastica inguinale non ha assolutamente nessun risvolto sull'attività sessuale ne tantomeno sulla libido dell'individuo. l'unica problematica di interesse urologico che può avere è una infiammazione testicolare che in genere avviene quando non vengono seguite le indicazioni terapeutiche e comportamentali alla dimissione dopo l'intervento.
Per prima cosa mi rivolgerei ad uno specialista per conferma del sospetto. L 'ernia inguinale in assenza di complicanze è raramente una patologia dolorosa. L 'intervento chirurgico se eseguito in maniera corretta non da disturbi sessuali
A mio parere se l'intervento e' fatto secondo i crismi di una chirurgia efficace ed efficiente nessuno dei timori appalesati dal paziente trovano fondamento. Dr Salvatore Ilaria
Il trattamento di ernioplastica inguinale protesica, come del resto tutti gli interventi chirurgici, delle complicanze, nell'ordine del 2%, le più frequenti sono ematoma, orchialgia e nevralgia inguinale; non complicanze di ordine sessuale.
Le posso assicurare che l'intervento di ernio-plastica inguinale, se correttamente eseguito, assolutamente non ha ripercussioni di carattere sessuale.
I problemi insorgono quando viene "schiacciato" il cordone spermatico, contenente i vasi ed il dotto deferente. Quindi la risposta è sì.
l'intervento di ernioplastica non prevede complicanze determinanti un'impotenza erigendi, bensi rara ma non impossibile è la lesione del dotto deferente o una lesione vascolare determinante atrofia testicolare
No , guardi , nessun problema di carattere sessuale dopo ernioplasiica , naturalmente condotta correttamente
Solo se viene leso il dotto deferente ma è molto raro
l'intervento per ernia inguinale se correttamente eseguito non prevede nel postoperatorio problematiche di carattere sessuale ne implica deficit funzionali dell'organo.

Esperti

Philippe Molle

Philippe Molle

Chirurgo generale, Chirurgo pediatrico, Gastroenterologo

Roma

Danilo Beni

Danilo Beni

Chirurgo generale, Dietologo, Geriatra

Massa Marittima

Francesco Frattini

Francesco Frattini

Chirurgo generale

Varese

Paolo Mello Teggia

Paolo Mello Teggia

Chirurgo generale

Torino

Sara Lauricella

Sara Lauricella

Chirurgo generale

Azzano San Paolo

Antonio Gangemi

Antonio Gangemi

Chirurgo generale

Bologna

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1287 domande su Ernia Inguinale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.