Salve, ho 45 anni, mi sono sottoposto ad un intervento di circoncisione quattro mesi fa, soprattutto

1 risposte
Salve, ho 45 anni, mi sono sottoposto ad un intervento di circoncisione quattro mesi fa, soprattutto per risolvere problemi di eiaculazione precoce. Mi era stato detto che la pelle si sarebbe cheratinizzata diventando come la pelle di rivestimento (con tutti i conseguenti vantaggi di una perdita di sensibilità in quella zona). Ad oggi, quattro mesi appunto, non noto significativi cambiamenti nella sensibilità. Ho poco "fastidio" durante il giorno, al di sotto degli indumenti, ma spesso trovo il glande sensibilizzato, magari dopo la doccia o se sudo, e la pelle è sensibile e quasi adesiva, assolutamente non paragonabile alla pelle "rimasta". Non ho notato miglioramenti nell'attività sessuale e vorrei capire se le due cose sono correlate. Quanto tempo deve passare per arrivare ad un significativo cambiamento? Sarebbe già dovuto arrivare e quindi a questo punto è opportuna una nuova visita per focalizzare meglio il problema?
La circfoncisione è certamente un passo utile per trattare la EP, ma non l'unico. Soprattutto se uno stato di scletoipertrofia prepuziale è stato trascinato per molti anni come, suppongo, nel suo caso. A livello genitale la riduzione della sensibilità al glande può richiedere anche un anno e non deve essere sollecitata con i detergenti o altri prodotti: ci si lava solo con acqua corrente salvo condizioni di indinspensabilità. Poi tali quadro concorrono a indurre e sostengono la congestione infiammatoria pelvico-prostatica, altra condizione che può dal luogo alla EP e che va attentamente valutata sia con gli esami genitali che generali per definirne le ragioni. Infine possono coesistere aspetti più generali, anche compresi in quelli che generano e sostengono la congestione infiammatoria pelvico-prostatica, Quindi occorre che un buon andrologo la veda e svolga i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina)
e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno), definendo anche gli indici funzionali derivati, per poi decidere nel merito.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Piero Letizia

Piero Letizia

Urologo, Andrologo, Chirurgo

Roma

Prenota ora
Giuseppe Defeudis

Giuseppe Defeudis

Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo

Roma

Prenota ora
Guglielmo Bonanni

Guglielmo Bonanni

Andrologo, Endocrinologo

Rubano

Francesco Giugliano

Francesco Giugliano

Urologo, Andrologo

Lugo

Prenota ora
Antonio Rossi

Antonio Rossi

Urologo, Andrologo

Roma

Prenota ora
Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 435 domande su visita andrologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.