Salve, ho 45 anni, mi è partita dal dente 14 un otturazione nera vecchissima insieme ad un pezzetto

6 risposte
Salve, ho 45 anni, mi è partita dal dente 14 un otturazione nera vecchissima insieme ad un pezzetto di dente dietro mentre mangiavo i corn flackes a colazione .. ho fatto panoramica e tac, inizialmente mi era stato proposto devitalizzazione con ricostruzione e corona, poi al primo appuntamento per aprire il canale c'era qualcosa che non andava e mi hanno detto che il dente è morto , in fondo c'è un granuloma e non conviene ricostruire ecc ma procedere ad un impianto.
Visto il costo volevo sapere quanto tempo posso stare anche così, non mi fa male e visibilmente non su vede nulla, mi hanno detto che si frantumera' da solo se non lo tolgo.
Grazie mille
Se c'è un granuloma sottostante le consiglio assolutamente di far qualcosa. Se si può devitalizzare il dente e ricostruirlo bene altrimenti proceda all'estrazione. Se economicamente non può affrontare i costi di un impianto, può decidere di metterlo anche successivamente. Ma assolutamente non restare così con un'infezione nell'osso. Che non abbia dolore non significa che non debba essere trattata se è evidenziata. Rischia che batteri si diffondano per via ematica e che si riassorba tutto l'osso intorno fino a rendere molto più difficoltoso (ed anche più costoso) il futuro inserimento di un impianto. Ovviamente per dirle qualcosa di concreto dovrei necessariamente visitarla e visionare una radiografia. A disposizione a Milano. AS

Non sopporto le campagne di terrorismo psicologico....Il trattamento di un dente cn granuloma è cosa routinaria , si esegue la terapia canalare e, nel caso in cui il granuloma non si riassorba , si può procedere alla rimozione chirurgica del granuloma con un intervento che si chiama apicectomia. Solo nel caso in cui tutto questo non sfoci in risultato positivo , si può programmare l'estrazione e l'inserimento dell'impianto (le cui modalità immediato o differito si decidono in sede opportuna.) Non è vero che rischia una diffusione massiva di batteri nell'organismo o che l'osso si riassorba improvvisamente quasi fosse zucchero filato ....Ovviamente deve far trattare il dente perchè non può rimanere con la polpa necrotica e il dente aperto.
Senza una visita e una radiografia non si può esprimere un parere. Per il resto mi trovo d'accordo con il collega Abate.
Buongiorno, da quanto scrive (ma è un'ipotesi da validare con una visita) non si faccia togliere quel dente. Se c'è un granuloma, si può devitalizzare e ricostruire con eventualmente un intarsio, anche senza fare una corona che le costerebbe anche di più. Togliere il dente è la soluzione estrema. A disposizione per eventuali chiarimenti in merito. Saluti.
Salve,in primis le consiglio di intervenire con il trattamento scanalare...se il granuloma non si riassorbe potrà tentare con l'apicectomia altrimenti purtroppo solo l'estrazione potrà risolvere la situazione.
Un consiglio..non si culli sul fatto che non prova dolore, esiste ugualmente un'infezione che va rimossa.
Trovo ottima la risposta del dr. Scoccia.