Salve,ho 45 anni e dovrò operarmi di cisti pilonidale,premetto che non ho mai avuto forti dolori ne
2
risposte
Salve,ho 45 anni e dovrò operarmi di cisti pilonidale,premetto che non ho mai avuto forti dolori ne ascessi,il chirurgo mi consiglia comunque di fare intervento,lo stesso che mi ha visitato esegue interventi solo con metodo chiuso,vorrei chiedervi se con questa tecnica bisogna andare obbligatoriamente in fondo fino alla zona sacrale oppure potrebbe accadere che non ci sia bisogno e quindi togliere il dovuto asportando meno materiale,seconda cosa vorrei sapere visto le diverse correnti di pensiero che esiste tra voi medici se ad oggi la tecnica mini invasiva e' la prima scelta e quella tradizionale sia da definire tecnica obsoleta ?il paziente per il suo bene e per soffrire di meno può affidarsi a queste nuove tecniche come prima priorità anche se leggendo su vari siti sembra essere adottata più da privati che dal servizio sanitario nazionale,grazie
La cisti pilonidale mai ascessualizzata e non fistolizzata ha maggiore percentuale di successo e minore di recidive se di piccole dimensioni e non avendo ramificazioni. In questo caso la tecnica classica (taglio e asportazione della cisti) è l'unica possibile. Se invece è presente l'orifizio le altre tecniche sono possibili. Queste hanno un alto tasso di recidive ma hanno il vantaggio di non doversi sottoporre a varie medicazioni, al dolore post-operatorio, l'infezione di ferita. Quando il professionista può eseguire entrambi i tipi di intervento la scelta va fatta in base al tipo di fistola che ci si trova davanti e quindi l'esame clinico è essenziale.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
È bene operarsi per evitare che possa complicarsi con un ascesso o comunque ramificarsi. Le metodiche mini-invasive sono ottime, ammesso che nel suo caso siano indicate (possibile, da come la descrive). Valuti anche di eseguire (dopo l'intervento) una epilazione laser definitiva nella zona: riduce di molto il possibile rischio di recidive.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, mio figlio è stato operato a giugno per una cisti sacrococcigea, l ultimo punto (dice il chirurgo) non si è definitivamente chiuso ( a volte sembrava chiuso e non usciva nulla) uscendo sempre un po di secrezione. Adesso è spuntato un altro forellino con fuoriuscita di liquido. Cosa devo fare? Nb.…
- Buongiorno mia figlia ha una piccola cisti pilonidale che è stata incisa per fare uscire il pus successivamente alla visita chirurgica il chirurgo ha detto con non era possibile effettuare l'operazione con EpSit perché la cisti è troppo piccola mentre ne ha sconsigliato l'intervento tradizionale perché…
- Buongiorno ma la ciste pilonidale come caratteristica deve essere sempre nella zona sacrococcigea? O può essere anche in zone diverse magari molto inferiori? Può anche solo vedersi il foro di uscita ma non quello principale?
- Salve,a maggio sono stato operato per una ciste pilonidale con tecnica chiusa,non ho mai depilato la zona dopo l' intervento perché dovendo fare da solo ho preferito evitare di fare danno per evitare tagli o eventuali peli incarniti ed ho puntato subito a volermi sottoporre alla depilazione con laser…
- nell'anno 2019 mio figlio è stato operato con la tecnica epsit ma vi è stata una recidiva negli anni avenire altri due interventi tradizionali ora un foro si è riaperto cosa e più conveniente fare? grazie di tutto
- Salve, mio figlio si è operato il 29/03/24 con un taglio di circa 10 cm ma siamo a luglio e ha ancora qualche taglietto e buchetto in cui a volte un po’ di pus, abbiamo trattato la zona più volte con strisce d’argento e sembra ogni volta che vada meglio e si richiudono, ma dopo un po’ che non le trattiamo…
- Buonasera, vorrei rimuovere una cisti pilonidale e ho alcune domande: - è consigliabile l'asportazione mini invasiva per avere tempi di recupero breve? o è sconsigliabile per qualche motivo? - qualcuno esegue questa operazione mini invasiva in emilia romagna? - quanto sono i tempi di recupero?
- Salve! 12 giorni fa mi sono sottoposto ad intervento per ciste pilonidale con tecnica chiusa. Tutto bene fino a venerdì scorso dove mi è stato rimosso un punto e oggi un’altro ancora perché saltati. La mia preoccupazione nasce perché non mi hanno “zaffato” questa apertura della ferita ma l’hanno lasciata…
- Buongiorno,dopo intervento di sinus pilonidale il dottore mi ha consigliato di depilare la zona,non che non abbia fiducia nel chirurgo che mi ha operato ma lui mi ha indicato di depilarmi con un semplice rasoio da barba,con la lametta per intenderci, vorrei chiedervi un vostro parere e se non ci sia…
- Buonasera,sono stato operato di ciste pilonidale con tecnica chiusa circa un mese fa,tutto bene ferita pulita nessun problema ,i punti mi cadono del tutto dopo tre settimane ,avevo solo piccola crosticina nella zona più umida della ferita ,inizio a farmi la doccia ogni giorno per 6 giorni senza più rimettere…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 123 domande su Cisti pilonidale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.