Salve,ho 45 anni e dovrò operarmi di cisti pilonidale,premetto che non ho mai avuto forti dolori ne

2 risposte
Salve,ho 45 anni e dovrò operarmi di cisti pilonidale,premetto che non ho mai avuto forti dolori ne ascessi,il chirurgo mi consiglia comunque di fare intervento,lo stesso che mi ha visitato esegue interventi solo con metodo chiuso,vorrei chiedervi se con questa tecnica bisogna andare obbligatoriamente in fondo fino alla zona sacrale oppure potrebbe accadere che non ci sia bisogno e quindi togliere il dovuto asportando meno materiale,seconda cosa vorrei sapere visto le diverse correnti di pensiero che esiste tra voi medici se ad oggi la tecnica mini invasiva e' la prima scelta e quella tradizionale sia da definire tecnica obsoleta ?il paziente per il suo bene e per soffrire di meno può affidarsi a queste nuove tecniche come prima priorità anche se leggendo su vari siti sembra essere adottata più da privati che dal servizio sanitario nazionale,grazie
La cisti pilonidale mai ascessualizzata e non fistolizzata ha maggiore percentuale di successo e minore di recidive se di piccole dimensioni e non avendo ramificazioni. In questo caso la tecnica classica (taglio e asportazione della cisti) è l'unica possibile. Se invece è presente l'orifizio le altre tecniche sono possibili. Queste hanno un alto tasso di recidive ma hanno il vantaggio di non doversi sottoporre a varie medicazioni, al dolore post-operatorio, l'infezione di ferita. Quando il professionista può eseguire entrambi i tipi di intervento la scelta va fatta in base al tipo di fistola che ci si trova davanti e quindi l'esame clinico è essenziale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
È bene operarsi per evitare che possa complicarsi con un ascesso o comunque ramificarsi. Le metodiche mini-invasive sono ottime, ammesso che nel suo caso siano indicate (possibile, da come la descrive). Valuti anche di eseguire (dopo l'intervento) una epilazione laser definitiva nella zona: riduce di molto il possibile rischio di recidive.

Esperti

Luca Pennacchi

Luca Pennacchi

Chirurgo generale, Proctologo, Endocrinologo

Milano

Enrico De Nicola

Enrico De Nicola

Chirurgo generale

Milano

Ugo Grossi

Ugo Grossi

Chirurgo generale, Proctologo, Terapista del dolore

Treviso

Claudio Marcacci

Claudio Marcacci

Chirurgo generale, Proctologo, Chirurgo estetico

Pantalla

Antonio Daffinà

Antonio Daffinà

Proctologo, Chirurgo generale

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 123 domande su Cisti pilonidale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.