Salve, ho 45 anni e 5 anni fa ho fatto una miomectomia. A settembre ho effettuato, come faccio ogni

3 risposte
Salve, ho 45 anni e 5 anni fa ho fatto una miomectomia. A settembre ho effettuato, come faccio ogni anno, Pap-test da cui è risultato l-sil. La ginecologa mi ha fatto la colposcopia con prelievo di biopsie che hanno confermato l-sil, e anche il tampone per HPV che è risultato negativo. A questo punto la ginecologa mi ha programmato un controllo dopo sei mesi. A marzo quindi ho rifatto il Pap test e stavolta non c'era più l-sil ma agc... quindi la ginecologa mi ha detto di rifare la colposcopia per prelevare biopsie più in profondità... ed eventualmente ripetere test hpv perché magari quello precedente era un falso negativo... io sono molto preoccupata e volevo un parere per capire se questa procedura è corretta e a cosa vado incontro
agc....?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
AGC è considerato una citologia borderline nello screening preventivo delle patologie della cervice. Se hai un LSIL è incongruente un HPV test negativo; in particolare se hai fatto una colposcopia con biopsie multiple( in tal caso la collega deve aver visto aree trasformate e patologiche sulla cervice). Insomma c'è un po di confusione .Non so dove vivi ma so per certo che in ogni regione c'è una screening con accesso libero per le patologie e prevenzione delle malattie del collo uterino . Tramite consultorio. Ti consiglio rivolgerti a loro. Funziona!
Buonasera signora. La prescrizione del controllo a 6 mesi era corretta. L-SIL ed AGC sono due quadri diversi. Va ripetuto HPV-DNA. Non è certo che il precedente fosse un falso negativo, magari lo sarà anche il successivo. O magari sarà positivo, perché nel frattempo la quantità di virus è aumentata. E va ripetuta la colposcopia, da completare con biopsia/e se si repertassero lesioni visibili. Dai risultati dei due esami trarremo le conclusioni diagnostiche e terapeutiche.

Esperti

Roberto Rissone

Roberto Rissone

Ginecologo

Genova

Prenota ora
Serena Cimorelli

Serena Cimorelli

Ginecologo

Venafro

Prenota ora
Rosita Gallo

Rosita Gallo

Ginecologo

Livorno

Elena Salvoro

Elena Salvoro

Ginecologo

Verona

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 81 domande su pap test
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.