Salve, ho 44 anni e sto assumendo su consiglio di un Cardiologo preso il quale ho effettuato una vis
2
risposte
Salve, ho 44 anni e sto assumendo su consiglio di un Cardiologo preso il quale ho effettuato una visita circa un anno fa, il riso rosso fermentato, poiché avevo dei livelli di colesterolo totale leggermente più alti della norma. Dopo circa 2 mesi dalla prima assunzione ho effettuato le analisi del sangue ed ho riscontrato un miglioramento significativo dei livelli di colesterolo totale. Ma mi chiedevo, fa male il riso rosso fermentato? è giusto assumerlo per lungo tempo? da problemi ai muscoli? grazie mille
Gli effetti a lungo termine del colesterolo alto sarebbero sicuramente peggiori!
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Nei preparati che contengono derivati dal "riso rosso fermentato" il principio attivo sul colesterolo è la Monakolina K (spesso vengono associata anche altri derivati). La formula della Monakolina è la stessa della Lovastatina. Un farmaco (non un nutraceutico), una statina, presente in commercio da una trentina d'anni. La differenza è il dosaggio, che nei preparati nutraceutici, essendo catalogati come "integratori", di solito è decisamente inferiore, tra 3 e 10 mg, contro un dosaggio terapeutico di Lovastatina di 20 -40mg. Ovviamente di conseguenza l'effetto terapeutico atteso è più modesto, ma non sono del tutto esclusi gli effetti secondari (per altro molto temuti e abbondantemente sovrastimati) comuni alle statine.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.