Salve, ho 44 anni e pratico Crossfit a livello agonistico (mi alleno due ore al giorno per cinque gi

1 risposte
Salve, ho 44 anni e pratico Crossfit a livello agonistico (mi alleno due ore al giorno per cinque giorni alla settimana con carichi pesanti). Tre settimane fa ho iniziato a percepire un dolore alla spalla sinistra che è peggiorato nel tempo fino a costringermi a recarmi al pronto soccorso visto che il dolore si estendeva anche al braccio sinistro e temevo un infarto. Effettuano dei RX torace e spalla da cui emerge: una alterazione osteo-strutturale di tipo misto, con orletto sclerotico periferico, 23x13, localizzata in sede eccentrica in corrispondenza della metafisi prossimale dell'omero di sinistra, riferibile in prima ipotesi a Encondroma. Effettuo, come da richiesta del medico di turno, una RM e il risultato riporta una situazione della cuffia dei rotatori molto compromessa tra tendinosi, borsite e alterazioni degenerative prevalentemente dovute a sofferenze tendinosiche. Per quanto riguarda la spalla: si conferma la presenza di una focale alterazione di segnale omerale, 30x15x15, di forma ovoidale che sembra gonfiare il limite corticale, in assenza di sicure discontinuità. il segnale è disomogeneo: prevalentemente ipoteinso in T1 e iperintenso in T2 con iscritte delle isole di basso livello mostrando parziale orletto calcifico. Tuttavia, la RM non si ritiene di significato univoco e richiede valutazione dell'ortopedico. Quindi, non conferma ma non smentisce. A questo punto, oltre a non conoscere ortopedici nella mia regione specializzati in questa materia, ho fisato una visita con un ortopedico che ha buone recensioni nella mia città, visita fissata per il 22 di questo mese. La mia domanda, tuttavia, è: possibile che la Risonanza Magnetica non abbia potuto definire la presenza o meno di un tumore di questo tipo, sia benigno che maligno, visto che è uno dei mezzi per immagini scelti per la diagnosi insieme all'RX? Non so cosa pensare, vivo nella paura. Non ho nessun dolore in corrispondenza della lesione all'omero, ho solo dolore alla parte destra del petto e credo che sia normale considerata la condizione della cuffia. Grazie per qualsiasi delucidazione
Salve! L’encondroma è un rumore benigno che si può presentare accidentalmente negli esami della spalla ma che difficilmente, nella mia esperienza, rappresenta il motivo della sintomatologia..
Svolgendo l’attività di CrossFit la spalla può essere ben più esposta a questo genere di situazioni, e non solo per la canonica cuffia dei rotatori, ma anche per art. acromion claveare, cinetica scapolare..
Oltre che prendere naturalmente visione delle immagini, oltre che del referto, sarebbe opportuno fare una visita specialistica per fare l’inquadramento generale della spalla.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 49 domande su Encondroma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.