Salve, ho 44 anni e pratico Crossfit a livello agonistico (mi alleno due ore al giorno per cinque gi
1
risposte
Salve, ho 44 anni e pratico Crossfit a livello agonistico (mi alleno due ore al giorno per cinque giorni alla settimana con carichi pesanti). Tre settimane fa ho iniziato a percepire un dolore alla spalla sinistra che è peggiorato nel tempo fino a costringermi a recarmi al pronto soccorso visto che il dolore si estendeva anche al braccio sinistro e temevo un infarto. Effettuano dei RX torace e spalla da cui emerge: una alterazione osteo-strutturale di tipo misto, con orletto sclerotico periferico, 23x13, localizzata in sede eccentrica in corrispondenza della metafisi prossimale dell'omero di sinistra, riferibile in prima ipotesi a Encondroma. Effettuo, come da richiesta del medico di turno, una RM e il risultato riporta una situazione della cuffia dei rotatori molto compromessa tra tendinosi, borsite e alterazioni degenerative prevalentemente dovute a sofferenze tendinosiche. Per quanto riguarda la spalla: si conferma la presenza di una focale alterazione di segnale omerale, 30x15x15, di forma ovoidale che sembra gonfiare il limite corticale, in assenza di sicure discontinuità. il segnale è disomogeneo: prevalentemente ipoteinso in T1 e iperintenso in T2 con iscritte delle isole di basso livello mostrando parziale orletto calcifico. Tuttavia, la RM non si ritiene di significato univoco e richiede valutazione dell'ortopedico. Quindi, non conferma ma non smentisce. A questo punto, oltre a non conoscere ortopedici nella mia regione specializzati in questa materia, ho fisato una visita con un ortopedico che ha buone recensioni nella mia città, visita fissata per il 22 di questo mese. La mia domanda, tuttavia, è: possibile che la Risonanza Magnetica non abbia potuto definire la presenza o meno di un tumore di questo tipo, sia benigno che maligno, visto che è uno dei mezzi per immagini scelti per la diagnosi insieme all'RX? Non so cosa pensare, vivo nella paura. Non ho nessun dolore in corrispondenza della lesione all'omero, ho solo dolore alla parte destra del petto e credo che sia normale considerata la condizione della cuffia. Grazie per qualsiasi delucidazione
Salve! L’encondroma è un rumore benigno che si può presentare accidentalmente negli esami della spalla ma che difficilmente, nella mia esperienza, rappresenta il motivo della sintomatologia..
Svolgendo l’attività di CrossFit la spalla può essere ben più esposta a questo genere di situazioni, e non solo per la canonica cuffia dei rotatori, ma anche per art. acromion claveare, cinetica scapolare..
Oltre che prendere naturalmente visione delle immagini, oltre che del referto, sarebbe opportuno fare una visita specialistica per fare l’inquadramento generale della spalla.
Svolgendo l’attività di CrossFit la spalla può essere ben più esposta a questo genere di situazioni, e non solo per la canonica cuffia dei rotatori, ma anche per art. acromion claveare, cinetica scapolare..
Oltre che prendere naturalmente visione delle immagini, oltre che del referto, sarebbe opportuno fare una visita specialistica per fare l’inquadramento generale della spalla.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Domande correlate
- Buongiorno ho ritirato ora la tac e ha confermato che ho un encodroma estensione longitudinale di 10mm trasversa di 6mm e antero posteriore di 13 mm....devo preoccuparmi???mi è crollato il mondo addosso e nn so'come devo comportarmi...grazie x la risposta...domani ho una visita dall ortopedico.
- Salve ho 64 anni, da circa un anno ho dolore all'anca,dopo diverse cure con integratori e antinfiammatori non ho risolto niente, ho fatto una risonanza e mi è stato riscontrato un encondroma nell'attaccatura del femore, riesco a muovermi e lavorare, ma la sera non riesco a stare in piedi e ultimamente…
- Salve! A mia figlia dopo sintomatologia dolorosa è stato riscontrato con RM un fibroma o encondroma di 5 mm al ginocchio.a quale specialista dobbiamo rivolgerci?
- Salve ,causa dolore ginocchio mi hanno riscontrato un encondroma di 1,6 cm alla tibia dx....è collegato col.dolore sotto tallone che supponevo essere fascite plantare?come mi devo comportare?
- Salve e da più di un anno che ho un forte dolore all'anca, ho fatto una risonanza e oltre ad una coxartrosi con modesto versamento articolare, mi è stato riscontrata la presenza di encondroma in sede diafisaria superiore del femore di destra di circa 16 mm. Può essere che il dolore sia causato da quest'ultimo,…
- Salve sono una donna di 62 anni in seguito a forti dolori al ginocchio fatta una RM il referto dice:gonartrosi tricoparimentrale a livello della regione metafisiaria distale del femore si apprezza formazione nodulare di 3,5 x2,1 cm con margini sclerotici che non determinano erosione della corticale :riferibile…
- Buongiorno ho fatto RX al braccio perché ho un dolore da qualche tempo.....mi viene consigliato di fare una RSM in cui viene refertato quanto segue: Esame mirato allo studio dell'alterazione centro midollare segnalata nel precedente controllo radiologico. In corrispondenza della lesione descritta nell'indagine…
- Buongiorno ho fatto la risonanza magnetica alle ginocchia e nel ginocchio sx mi hanno trovato un encondroma di 12mm. Il ginocchio mi fa male da mesi, ora volevo sapere se è grave e se fosse da operare o c'è una cura. Grazie sono molto preoccupata
- buongiorno con RM mi hanno dato il seguente esito: l'epifisi distale del femore, in corrispondenza del tetto della gola intercondiloidea, mostra un voluminoso verosimile encondroma a morfologia ovalare con dimensioni di circa 35x31 mm. Chiedo cosa fare grazie
- Buongiorno mia figlia ha 24 anni ed una miopia di - 6,50 e - 7,00, gli oculisti dicono che non si può operare se prima non si ferma ma nonostante l'età continua a peggiorare. Vorrei sapere se c'è un oculista specializzato in miopia e se è una condizione comune o rara. Sono molto preoccupata e non so…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 49 domande su Encondroma
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.