Salve, ho 44 anni e da circa un anno e mezzo mi sottopongo a screening periodico per la prostata av

2 risposte
Salve,
ho 44 anni e da circa un anno e mezzo mi sottopongo a screening periodico per la prostata avendo attualmente due casi in famiglia (padre/zio).

Stamane ho effettuato prelievo sangue per PSA libero / totale.

Sono usciti i seguenti valori: 0,573 ng/ml totale e 0,055 ng/ml.
Quello che mi ha un attimo destabilizzato è il rapporto libero / totale che è di 0,10 inferiore perciò a 0,15.

Specifico che qualche mese (aprile 23) fa ho avuto una prostatite batterica curata con antibiotico e che assumo regolarmente dietro consiglio dell'urologo Fibrosil compresse e fermenti lattici ciclicamente insieme a Mannosio per evitare recidive infezioni.
Nell'ultima eco di controllo effettuata a marzo 23 la prostata era in sede e in volume nella norma.

Devo preoccuparmi per i valori dell'esame odierno?

Grazie a chi risponderà
In realtà la determinazione del valore del PSA libero su quel valore di PSA totale è scarsamente se non per nulla significativo, ma ne caso il profilo completo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) potrà dare maggiori informazioni. Volume nella norma cosa significa? Quale è il volume? Occorre essere attenti ad un volume considerato normale in sede urologica e che quindi non induce disfunzioni minzionali, dal volume aumentato ma minore di una congeswtione infiammatoria che spesso, anche per mancata esecuzione della fase doppler ecografica, viene sottovalutata o non vista affatto. Non si risolvono le prostatiti inseguendo batteri o con integratori batteriostatici, ma gestendo e risolvendo le questioni spesso più generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La PSA Ratio non è attendibile per valori di PSA inferiori ai 4

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.