Salve ho 42 anni, da RMN ernia a disco l5s1 protrusioni a sx c7 c6 c4 verticalizzazione rachide cerv

11 risposte
Salve ho 42 anni, da RMN ernia a disco l5s1 protrusioni a sx c7 c6 c4 verticalizzazione rachide cervicale e deficit piede sx da 1 anno e più. Bloccato a febbraio ho usato targin, lyrica, cortisone. Cosa posso fare per questo problema?
Buonasera, per prima cosa bisognerebbe capire cosa intende per "defict del piede sx"; intende mancanza di sensibilità, formicolio, mancanza di forza?
Innanzitutto bisogna fissare una visita specialistica con un neurochirurgo o un ortopedico vertebrale (si faccia consigliare dal proprio medico di famiglia per lo specialista) per valutare la sua colonna vertebrale e decidere il tipo di trattamento da impostare.
Nel caso venisse scelto l'intervento conservativo (quello non chirurgico) allora le consiglio una visita da un osteopata che possa guidarla nel suo percorso terapeutico.
Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, dovrebbe inizialmente consultare uno specialista per poi affidarsi ad un fisioterapista che provvederà a valutare ulteriormente il quadro clinico ed aiutarla tramite terapie manuali e con esercizi attivi a ristabilire un buon assetto della colonna che alla sua giovane età presenta gia diverse problematiche.
Saluti
Salve, come già detto dai colleghi, bisognerà fare una visita specialistica (in questo caso un buon fisiatra) per poi consultare un fisioterapista per procedere alla fisioterapia che nel suo caso, porterà ad un giovamento. Se ha dolore acuto, si procederà con terapia manuale, esercizi per poi arrivare alla rieducazione posturale consentendo ad un bilanciamento delle strutture muscolo-tendinee. Saluti!
Buongiorno, intanto faccia una visita fisiatrica che le indicherà il tipo di fisioterapia da seguire nel suo caso.
Un caro saluto
Salve,
Prima di tutto se non l’ha ancora consultato vada da un ortopedico così che valuterà la situazione ( come l’ha esposta è troppo generica ), quindi dovrà sicuramente iniziare un percorso riabilitativo appropriato per la sua situazione ( sicuramente ci sarà bisogno di ginnastica posturale )
Grazie
Buongiorno la sola diagnosi strumentale non è utile a capire l’origine e la causa del suo problema. Le indagini strumentali sono un buon supporto, ma è necessaria un’attenta valutazione che parta da un’accurata anamnesi per indagare il problema e successivamente supportata da test specifici. Solo così potrà avere una risposta alla sua domanda. Secondo le ultime evidenze scientifiche (ed anche la mia personale esperienza) il miglior approccio per trattare i disturbi muscolo-scheletrici è attraverso la terapia manuale ed esercizi specifici. Le consiglio di indirizzarsi presso un fisioterapista che utilizzi questo approccio. Cordiali saluti
Salve in un caso come il suo sarebbe meglio prima vedere un neurochirurgo,visto soprattutto il deficit del piede sx.
Cordiali saluti
le indicazioni chirurgiche sono solo se si presenta un deficit sensitivo o motorio,
che tipo di deficit ha il suo piede? è costante o ogni tanto va e viene il fastidio? é fisso o occasionale?
nel casi sia fisso le consiglio di consultare un NCH
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buonasera, bisogna capire cosa intende con deficit piede sinistro, perché qualora ci fosse una seria compressione del nervo sciatico, tale da dare deficit di forza, sarebbe il caso di sentire il parere di un neurochirurgo. Quindi io comincerei con un parere del genere e successivamente se non vi sono indicazioni chirurgiche, approcciarsi al trattamento conservativo fisioterapico.
Dott. Leone Gianluca
Buongiorno, innanzitutto bisogna capire l'entità dell'ernia per impostare un corretto trattamento e per verificare se il deficit al piede dipende da questa condizione, per questo le consiglierei di consultare un buon neurochirurgo. Se non vi sono indicazioni chirurgiche, le basterà un buon percorso fisioterapico per migliorare la sua condizione clinica.
Spero che la mia risposta sia stata utile ed esaustiva, resto a disposizione per qualsiasi chiarimento!
Cordialmente, Dott.ssa Giuliana Napoletano

Esperti

Konstantinos Martikos

Konstantinos Martikos

Ortopedico

Rimini

Antonella Mangraviti

Antonella Mangraviti

Neurochirurgo

Albano Laziale

Andrea Sotgiu

Andrea Sotgiu

Chinesiologo

Milano

Anthony Cusimano

Anthony Cusimano

Massofisioterapista

Palermo

Alessandro Cesareo

Alessandro Cesareo

Chinesiologo

Livorno

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 724 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.