Salve, ho 41 anni ho effettuto alcuni mesi fa una RM lombosacrale perchè volevo controllare la situa

1 risposte
Salve, ho 41 anni ho effettuto alcuni mesi fa una RM lombosacrale perchè volevo controllare la situazione della schiena, gia sapendo di avere qualche problemino, e al bacino perchè da tempo avevo iniziato a sentire dolore alle anche, non fitte forti ma un dolore sempre presente. Questi i risultati degli esami :

Reperti: ridotta la fisiologica lordosi lombare.
I dischi intersomatici L4-L5 e L5-S1 appaiono ridotti di spessore e di intensità di segnale nelle immagini T2w per fenomeni degenerativi disidratativi.
Ampia protusione discale in L3-L4
In L4-L5 il disco intersomatico presenta una minuta ernia del suo profilo posteriore con impronta a sede mediana e paramediana bilaterale sul sacco durale.
In L5-S1 il disco intersomatico presenta una minuta ernia del suo profilo posteriore a sede intraforaminale destra con impronta radicolare.
Nella norma per morfologia e trofismo i rimanenti dischi intersomatici esaminati. Canale vertebrale di regolare ampiezza.
Nella norma per morfologia e segnale il cono midollare e le radici della cauda equina.


Sinovite con falda di versamento in articolazione coxofemorale.
Ridotto lo spessore condrale coxofemorale con sfumate aree di sofferenza edematosa dell'osso subcondrale dei pilastri posteriori acetabolari per evidenza di un conflitto di tipo CAM. Assenti borsiti.
Non evidenti lesioni delle strutture mio-tendinee.

sono stato da uno specialista che per le anche ha detto che è un problema da affrontare tra una decina di anni e per la schiena non ha dato tanto importanza alla cosa e mi ha detto che i dolori che io sento (schiena, anche e di conseguenza le che gambe sono doloranti sempre e non trovo modo di tenerle a riposo, sono sempre in tensione) sono dovuti ad una sacroileite da infezione e mi ha dato un antibiotico.
Faccio un lavoro di movimento continuo e di spostamento pesi e sto accusando non pochi problemi e di sera mi sento le gambe distrutte.
Vorrei un parere, e la strada da seguire e se posso continuare a fare il lavoro che faccio o devo trovare una soluzione "conservativa". grazie
Gentile paziente,
in base ai risultati della sua risonanza magnetica, le posso fornire le seguenti informazioni:

Per quanto riguarda la schiena, presenta una protusione discale in L3-L4 e due ernie discali in L4-L5 e L5-S1. Queste ernie, anche se di piccole dimensioni, possono causare dolore e irritazione delle radici nervose.

Per quanto riguarda le anche, presenta una sinovite con falda di versamento e un ridotto spessore condrale. Questi segni possono essere indicativi di un quadro iniziale di artrosi delle articolazioni coxofemorali.

Per comprendere meglio la causa dei suoi sintomi e sviluppare un piano di trattamento efficace, le consiglio di consultare un ortopedico.

Cordiali saluti,
Dr. Alberto Giuffrida

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Roberto Leonardi

Roberto Leonardi

Fisioterapista

Giarre

Chiara Casillo

Chiara Casillo

Fisioterapista

Orta di Atella

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Massimo Chevallard

Massimo Chevallard

Internista, Medico di medicina generale, Reumatologo

Milano

Angela Edvige Crippa

Angela Edvige Crippa

Reumatologo, Fisioterapista, Medico di medicina generale

Milano

Fernando Testa

Fernando Testa

Reumatologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 664 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.