Salve, ho 40 anni e lavoro come guida di trekking in montagna, ho un ernia paramediana l5-s1 con imp
4
risposte
Salve, ho 40 anni e lavoro come guida di trekking in montagna, ho un ernia paramediana l5-s1 con impronta radice di s1. A detta di un neurochirurgo non é chirurgica e devo aspettare che il materiale fuoriuscito vada in contro a disidratazione.La sintomatologia, seppur all inizio confusa con sindrome del piriforme, peraltro molto contratto, é iniziata 3 mesi fa. Ma l evento acuto e durante la prima settimana invalidante, é iniziato circa 25 gg fa. Non ho dolore alla schiena, solo lungo la gamba, come da irritazione su s1. Il dolore é presente solo in piedi e camminando, progressivo fino ad essere cosi intenso da dover sdraiarsi dopo circa 15-20 min. Nelle ultime 2 settimane non ho notato miglioramenti, nonostante abbia gia fatto tre cicli di cure cortisoniche e alcuni anti infiammatori non steroidei. Devo avere pazienza o sarebbe meglio intervenire chirurgicamente?
Le consiglierei, per esperienza personale, di pazientare ancora un po'.
Tenga presente in questo arco di tempo la possibilità di interventi terapeutici "complementari" come l'agopuntura, che mostra in queste patologie, spesso notevole efficacia.
Cordialmente
Tenga presente in questo arco di tempo la possibilità di interventi terapeutici "complementari" come l'agopuntura, che mostra in queste patologie, spesso notevole efficacia.
Cordialmente
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Mi permetto di dissentire sia dal collega che Le avrebbe consigliato di forzare la colonna per far fuoriuscire l'ernia (evidentemente non conosce i rischi di una tale eventualità) sia del collega che mi ha preceduto.
L'agopuntura può essere efficace sul dolore, ma non certo rimuova l'ernia che è causa del dolore.
E quand'anca il dolore sparisse o diminuisse, la compressione, pericolosa, sulla radice rimarrebbe con i rischi che si dovrebbero conoscere.
Cordialmente
L'agopuntura può essere efficace sul dolore, ma non certo rimuova l'ernia che è causa del dolore.
E quand'anca il dolore sparisse o diminuisse, la compressione, pericolosa, sulla radice rimarrebbe con i rischi che si dovrebbero conoscere.
Cordialmente
Troverà chirurgi che la inviteranno a fare l’intervento e altri che glielo sconsiglieranno, ogni chirurgo ha un suo bagaglio culturale è una sua esperienza. A 40 anni forse in effetti è un po’ presto per pensare ad una soluzione chirurgica ma deve chiaramente affidarsi al giudizio di uno specialista competente. Le terapie fisioterapiche e osteopatiche possono darle importanti consigli per migliorare la sintomatologia dolorosa senza essere invasivi. Migliorare la sintomatologia dolorosa tramite questi trattamenti non vuol dire chiaramente fare in modo che l’ernia accelleri il suo processo di disidratazione ma darle un po’ di sollievo e dei consigli su come gestire il dolore nella vita di tutti i giorni.
Consiglio ozonoterapia
Esperti
Domande correlate
- BUONASERA. MI SONO OPERATO DI ERNIA DEL DISCOL4 L5. MI HA OPERATO UN DOTTORE PRIMARIO DI NEUROCHIRURGIA. A OTTONRE UNA RECIDIVA SEMPRE L4 L5. VORREI OPERARMI SE CONSIGLIATO PER VIA PERCUTANEA. O SE CON FARMACI L'ERNIA SI RIDUCE E I DOLORI ALLA GAMBA SI RIDUCONO. AL MOMENTO DOLORE FORTE SCIATICA E PARESTESIA…
- Buonasera.. a seguito di forte lombosciatalgia a febbraio 2024 mi sono sottoposto a risonanza magnetica e questo era il referto: "In L5-S1 si documenta ernia discale posteriore mediana e paramediana bilaterale asimmetrica a destra. In L4-L5 bulging discale mediano posteriore canale rachideo ampiezza…
- Buongiorno, ho 61 anni, da sei mesi bloccato a letto x dolore gamba destra, la risonanza ha evidenziato ernia paramediana destra l5 s1,con compressione sacco durale, non rispondo a nessuno antinfiammatorio,oppioide o cortisone, il neurochirurgo mi consiglia ozonoterapia invece dell'intervento, voi invece…
- Buonasera, ho 56 anni e ho da alcuni anni dei fastidi alla schiena e al collo che ho gestito con fisioterapia in quanto non troppo problematici. Da alcuni mesi invece ho un altro tipo di problema sempre alla schiena che consiste nel fatto che a mattino quando mi alzo dal letto e carico il peso sulle…
- Buongiorno, dopo rm rachide cervicale si rileva ernia espulsa c5 c6 con comoressione lato destro e live interessamento centrale. Il dolore acuto però si manifesta dal trapezio spalla all'avambraccio sinistro, senza perdita di sensibilità, solo dolore. È possibile uno schiacciamento cervicale a destra…
- Salve, mia madre 86 anni da un mese soffre (come un cane) dolori lancinanti zona lombare, in ospedale gli hanno diagnosticato una sponfilodiscite con ascesso del muscolo ileopsoas, hanno tentato una biopsia con drenaggio ma senza riuscirci. Come terapia prende targin + paracetamolo e contramal quanfo…
- Buongiorno, ho una punta d'ernia ombelicale..posso fare un piercing all'ombelico o è rischioso?grazie
- Salve ho un ernia al disc l5 s1 nn mi da pace quando faccio la tosse x un paio si secondi mi si blocca la schiena ho la sensazione che ho perso la forza nn riesco al alzare mio figlio di 5 anni che mi fa male ho 29 anni e sembro un vecchio di 90 anni grz a chi mi può aiutare...mi volevo operare cosa…
- Buonasera, generalmente, a seguito di un intervento di microdiscectomia secondo Caspar in l5-s1 e foraminotomia, con la premessa che la guarigione prosegui da tabella ovvero senza intoppi, dopo quanto tempo si può tornare a guidare? Fare esercizi a corpo libero (esempio flessioni e addominali)? E praticare…
- Salve ho avuto un intervento al collo x ernie discali due anni fa oggi di nuovo stessi sintomi è possibile che di nuovo ci siano ernie ?al momento attendo di fare risonanza ecc che ho prenotato!
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 730 domande su Ernia del disco
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.