Salve, ho 40 anni e ho fatto per la prima volta una risonanza magnetica al ginocchio a seguito di un

6 risposte
Salve, ho 40 anni e ho fatto per la prima volta una risonanza magnetica al ginocchio a seguito di una distorsione avvenuta mentre ero in piedi, ferma, a gambe tese e mia figlia mi é saltata inaspettatamente addosso da dietro. Nel cercare di non cadere ho sentito un crack al ginocchio sx e ho avvertito la sensazione che si piegasse nella parte interna, poi sono caduta di schiena.
Mi sono subito rimessa in piedi riuscivo a camminare anche se la gamba era un po' dolente. A distanza di 4 ore non riuscivo più a poggiare neanche il piede a terra per il dolore E così anche per le 12 ore successive in cui ho messo ghiaccio e tenuto la gamba a riposo. Le cose Poi sono andate un po' meglio anche se avvertivo un cedimento nel ginocchio e a volte dolore. Ho fatto quindi la risonanza magnetica con il seguente referto:
non si evidenziano lesioni dei menischi che presentano lieve meniscosi ma senza fissurazioni.
Note di condropatia tricompartimentale senza focali lesioni osteocondrali e senza edema della spongiosa subcondrale.
Tutto il resto nella norma.
Cosa vuol dire?
Buongiorno signora.
Da quello che racconta è molto probabile si si verificata una lesione legamentosa/caspsulolegamentosa, pur non essendo refertata. Questa però può essere solo confermata con la visita clinica da parte del suo ortopedico di riferimento e vedendo le immagini che ha eseguito.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buon giorno. Si è infiammato il ginocchio che già aveva una base artrosica. Sarebbe da vedere ma con due infiltrazioni potrebbe passare.
Cordiali Saluti
Buongiorno Le consiglierei come d’altra parte ha fatto il collega che già lei ha risposto di prenotare una visita ortopedica .L’esame strumentale le dà una tranquillità relativa ,la clinica è l’espressione più precisa per darle una risposta corretta
cordialità
Gentile Signora,
Il “crack “ e il cedimento sono nella quasi totalità dei casi significato di una lesione del legamento crociato. La risonanza, specie se eseguita nell’immediatezza, può non risultare evidente o non refertata. Le consiglio una visita specialistica perché la clinica dovrebbe fugare ogni dubbio
Prenota subito una visita online: Prima visita ortopedica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Sembra esserci una iniziale artrosi. Un trauma su un ginocchio artrosco infiamma più facilmente l'articolazione, ecco il perchè del dolore. In assenza di un cospicuo versamento ritengo meno probabile una lesione completa del crociato anteriore
Buongiorno,come già detto in precedenza dai colleghi nei traumi del ginocchio la visita clinica è fondamentale e di pari importanza quasi della RMN. Sicuramentesi tratta di un ginocchio già sofferente anche se,mi pare di capire, in maniera lieve. Il trauma ha acuito la situazione.
Data la presenza di condropatia potrebbe essere opportuno praticare delleinfiltazioni con PRP e/ocellule staminali, che d'altra parte possonoin parte giovare anche in lesioni ligamentose minori

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.