Salve ho 39 anni sono due anni che ho tolto tiroide perché avevo ipertiroidismo operata a Pisa dal P

6 risposte
Salve ho 39 anni sono due anni che ho tolto tiroide perché avevo ipertiroidismo operata peró sono in Ipotiroidismo prendo tirosint 75 e liotir fialette da 10 la mattina e 5 il pomeriggio prendo vitamina D e riso rosso fermentato la sera perché essendo in Ipotiroidismo ho il colesterolo un pó alto non mangio ne fritto ne carni rosse cerco di evitare il latte il soia ma con tutte le mie accortenze ho messo tanti kg mai in vita mia da una 42 che avevo ora saró alla 48 e questa cosa mi massacra vi chiedo di aiutarmi ho il t3 sempre basso forse sará quello sè è possibile mi dite quello che posso fare io lo faccio mi ha seguita una nutrizionista ma non ha ottenuto nessun risultato purtroppo mi ha detto con Ipotiroidismo è difficile grazie infinite a chi risponde
Buongiorno,

bisogna prima di tutto valutare la sua funzionalità tiroidea: lei è stata operata, per cui la terapia che assume quotidianamente deve "rimpiazzare" completamente la funzionalità della ghiandola che non ha. Si chiama terapia sostitutiva perchè deve essere bilanciata in modo da sostituire la produzione ormonale che lei non ha più e riportarla in una condizione di eutiroidismo (normalità) e non di ipotiroidismo.
Una volta fatto questo, potrà seguire con beneficio, un'alimentazione personalizzata e perdere peso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
l'ipotiroidismo può determinare incremento ponderale (in genere non superiore ai 3-4 kg) ma solo quando non è compensato adeguatamente dalla terapia sostitutiva. Se il suo TSH in terapia ha avalori adeguati è abbastanza improbabile che l'aumento ponderale sia da addebitare all'ipotiroidismo.
Partirei dai dosaggi tiroidei sotto terapia.
Se nella norma (ivi compreso la T3), escludendo altre condizioni che possono essere concausa dell'incremento ponderale, con un regime dietetico e con una attività fisica strutturati sulla sua condizione e costituzione, si può ottenere, anche se con difficoltà, ma senza alcun dubbio, il dimagrimento.
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo della sua zona. Cordiali Saluti
Il valore di fT3 basso deve essere correlato al valore di fT4 e di TSH.
Potrebbe essere anche il risultato di un deficit di conversione enzimatica.
Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista in zona.
Cordiali saluti
Buongiorno,
se i valori di TSH sono nella norma è improbabile che l'incremento ponderale sia secondario alla tiroide. Inoltre, l'ipotiroidismo può determinare un incremento ponderale molto modesto. Le consiglierei quindi di rivolgersi ad un endocrinologo della zona al fine di intraprendere insieme un percorso. Con un percorso nutrizionale associato ad adeguata attività fisica si possono raggiungere risultati. Cordialmente,

Esperti

Antonio Scalia

Antonio Scalia

Nutrizionista

Sant'Agata li Battiati

Stefania Di Gregorio

Stefania Di Gregorio

Dietista

Pescara

Daniele Cirillo

Daniele Cirillo

Nutrizionista

Caserta

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Paola Maria Bini

Paola Maria Bini

Internista, Pediatra, Dietista

Genova

Liliana Ambrosella Gornati

Liliana Ambrosella Gornati

Dietologo, Medico di medicina generale, Internista

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 162 domande su Ipotiroidismo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.