Salve, ho 39 anni e peso 65kg. Da anni soffro di dolori agli arti superiori e inferiori ma nell'ult

1 risposte
Salve, ho 39 anni e peso 65kg.
Da anni soffro di dolori agli arti superiori e inferiori ma nell'ultimo periodo sono peggiorati soprattutto alla parte destra che è anche più gonfia della sinistra. Il dolore al braccio destro si irradia alla mano, ho perenne mal di testa e qualche mese fa ho iniziato ad avere problemi di offuscamento di vista. L'oculista mi ha confermato i miei 10/10 e nessuna patologia. A questo punto il neurologo mi ha consigliato una rm per escludere la SM, e così è stato. Vi allego referto della RM chiedendo un vostro parere.
Vi ringrazio anticipatamente
R.M.N. RACHIDE CERVICALE SENZA E CON M.D.C.
Esame eseguito mediante acquisizioni sui piani sagittale ed assiale con sequenze STIR T2 SE T1 e TSE T2 senza e con mdc
Spianamento della fisiologica lordosi cervicale con tendenza all'inversione
Mantenuto l'allineamento dei metameri sul piano sagittale.
Canale vertebrale di ampiezza conservata.
Segni di spondilosi somatica a carico dei metameri in esame.
I dischi intersomatici presentano segni di disidratazione.
Allo spazio di C3-C4 ,si evidenzia ernia paramediana\intraforraminale sinistra con impronta sulla banda subaracnoidea perimidollare
anteriore e sulla tasca radicolare sinistra.
Piccola ernia intraforaminale sinistra al disco di C4-C5 con parziale ingombro dell'aditus foraminale omolaterale
Discrete protrusioni discoartrosiche a largo raggio a carico dei dischi di C5-C6 e C6-C7 condizionante obliterazione della banda
subaracnoidea perimidollare anteriore e sulle tasche radicolari
Il midollo, nel tratto in esame, presenta regolare morfologia e dimensioni, in assenza di alterazioni di segnale nel suo contesto.
R.M.N. RACHIDE DORSO\LOMBO SACRALE SENZA E CON M.D.C.
Esame eseguito mediante acquisizioni sui piani sagittale ed assiale con sequenze SE T1 e TSE T2.
Mantenuto l'allineamento dei metameri sul piano sagittale.Modica rigidità della cifosi dorsale
Canale vertebrale di ampiezza regolare
Segni degenerativo-artrosici somatici con irregolarità delle limitanti e degli spigoli somatici anteriori
Vari noduli di Shmorl a carico delle limitanti somatiche contrapposte al livello di D9, D10, D11 , D12, L1 ed L2. Osteoangioma a D5 e
D6
I dischi intersomatici nel tratto esplorato presentano discreti fenomeni disidratativi.
Ad L3-L4 si apprezza dilatazione disco-anulare , con maggiore salienza dell'annulus, a sede intraforaminale sinistra, condizionante minima
impronta sul sacco durale e sul nervo emergente a sinistra
Ad L4-L5 protrusione disco-artrosica ad ampio raggio che determina riduzione dell'ampiezza foraminale bilateralmente e minima
impronta sul sacco durale.
Lieve protrusione del profilo discale posteriore in sede subarticolare sinistra anche a L5-S1, in assenza di significativa impronta sul sacco
durale.Regolare il segnale midollare
Cono midollare in sede e di regolare morfologia e segnale.
Buongiorno, è necessario visitarla con attenzione e prendere visione di tutti i tagli in particolar modo della risonanza magnetica cervicale per valutare il diametro canalare. E’ necessario anche conoscere interamente la sua storia clinica per valutare gli esiti del precedente percorso per poter cercare di risolvere in maniera netta il suo problema. Le auguro una buona giornata.