Salve, ho 39 anni e non ho mai avuto figli. Durante la mia ultima visita ginecologica mi sono inform

1 risposte
Salve, ho 39 anni e non ho mai avuto figli. Durante la mia ultima visita ginecologica mi sono informata sul tipo di contraccettivo più adatto a me, necessito di un metodo a basso dosaggio ormonale perché soffro di un disturbo mentale e non vorrei avere troppi effetti collaterali che influissero sul mio umore. La dottoressa mi ha consigliato la spirale IUS Jaydess, ma sul foglio illustrativo della spirale ho letto che le donne con fibromi uterini non la possono mettere. Io ho 4 fibromi di dimensioni che vanno dai 1,5 cm ai 3,5.
E' dunque indicato nel mio caso l'uso di questa spirale o sono preferibili altri contraccettivi?
Grazie
Tutte le donne che hanno fibromi hanno un problema ormonale che incide molto sull'umore, cosa che lei ha. Se vuole tenere i fibromi sotto controllo, per far sì che non crescano e non se ne formino altri, deve fare uno screening ormonale per capire quale sia l'ormone o gli ormoni che hanno consentito la crescita dei fibromi e alterato il suo equilibrio umorale. Non ha importanza il numero di fibromi che lei ha ma dove sono posizionati: se sono sottosierosi, intramurali oppure intracavitario. Se non condizionano la cavità la cosa migliore da fare è farsi prescrivere una IUS al progesterone che ha un effetto sedativo e stabilizzante sul suo umore. Si faccia lo screening e controlli la prolattina.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.