Salve ho 39 anni e da qualche mese soffro di ansia ho fatto controlli medici tutto bene soffro di ca

2 risposte
Salve ho 39 anni e da qualche mese soffro di ansia ho fatto controlli medici tutto bene soffro di capogiri palpitazioni e spossatezza alle gambe confusione mentale prendo 6 gocce di tranquillit la mattina, sono contraria agli antidepressivi, mi hanno consigliato acido folico. Non so più cosa fare potete aiutarmi?
Buonasera, ci sono troppo pochi dettagli per potersi esprimere con sicurezza. L'impressione è che debbano essere approfonditi i fattori psicosociali ed esistenziali alla base del suo stato, con qualche colloquio di psicologia clinica ed eventualmente in psicoterapia, mentre sul piano strettamente psicofarmacologico posso dire che le 6 gocce di Tranquirit possono essere troppo poche e potrebbe sotto attenzione medica aumentarle gradualmente; capogiri e palpitazioni possono essere somatizzazioni d'ansia, in assenza di dati organici, ma la spossatezza e la confusione devono essere meglio approfondite con una visita psichiatrica ed un colloquio clinico mirato. Non so perchè pensi agli antidepressivi, ma mi permetto di dire che se oltre ai sintomi elencati c'è una perdita di interessi con inappetenza insonnia e calo d'umore può essere il caso di pensarci, perchè a lungo andare sono molto più tollerati ed efficaci degli ansiolitici benzodiazepinici

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
concordo con il collega. Sono molto diffusi timori sugli psicofarmaci (cambiano la personalità, sedano, danno dipendenza, ...), ma sono timori infondati e diffusi da chi non è informato. Come fa ad essere contraria a qualcosa che non conosce e che è approvato dalla comunità scientifica? In caso di dubbi, li esprima senza timore al medico; rendere l’informazione al paziente fa parte del dovere del professionista.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.