Salve, ho 38 anni e nonostante abbia da anni una relazione stabile non sono mai riuscita ad avere ra

1 risposte
Salve, ho 38 anni e nonostante abbia da anni una relazione stabile non sono mai riuscita ad avere rapporti penetrativi; ho sempre avuto la sensazione di un muro ogni volta che ci provavo, tanto da avere anche paura di affrontare delle visite ginecologiche; quando le ho effettuate e ho provato a spiegare la mia problematica la soluzione era "prova con del lubrificante" oppure "cerca di rilassarti", la mia problematica è stata sempre sminuita e nessuno mi ha saputo indicare cosa fare. Mi sono sempre sentita sbagliata finchè, leggendo su internet, ho capito che può trattarsi di vaginismo. Vorrei sapere qual è l'iter da seguire per risolvere la mia problematica e se è il caso di farmi seguire anche da un sessuologo. Grazie.
Salve,
non sei sbagliata, e potrebbe essere vaginismo. non è questa la sede, ritengo, per parlarne. La natura delle domande quindi la anamnesi, un esame clinico mirato, un corretto ascolto sono necessari.