salve, ho 38 anni e ho interrotto la pillola effiprev a maggio 2022, usata 7 anni senza pausa. ho a

1 risposte
salve, ho 38 anni e ho interrotto la pillola effiprev a maggio 2022, usata 7 anni senza pausa.
ho avuto un solo ciclo ad agosto 2022 e ad oggi, fine febbraio 2023 ancora nulla. aggiungo che nel periodo da settembre a dicembre ho avuto una semi depressione a causa di una rottura con il fidanzato e questo mi ha stressato veramente tantissimo.
ho misurato valori tiroide e valori prolattina, perfetti. deha perfetto. i valori fsh , lh e beta estradiolo sempre alterati verso il valore ‘post menopausa’ mentre il progesterone sempre sotto lo 0,5 quindi nullo.
la ginecologa esclude la menopausa anticipata e mi sta controllando le ovaie mese dopo mese e afferma che, da che erano piccolissime, stanno riacquistando grandezza, e l’endometrio si sta inspessendo.
volevo evitare la terapia ormonale per stimolare il ciclo, ma allo stesso tempo sono preoccupata perché questa amenorrea mi sta facendo gonfiare il corpo e per la prima volta ho visto della cellulite sulle gambe.
sento inoltre spesso e volentieri dei dolorini al basso ventre come se dovesse venire la mestruazione, e quando mi pulisco noto il classico muco filamentoso trasparente da ovulazione.
quindi come mai non mi viene il ciclo se sto ovulando? sono abbastanza tesa e so che questo non mi aiuta. vorrei rivedere il mio corpo come prima.
grazie a chi mi potrà rispondere
GRANDE ERRORE prendere la pillola per 7 anni senza staccare MAI. Bisogna sempre fare 6 mesi di pillola per poi staccare un mese per permettere alle ovaie di riprendersi da questo lungo letargo come è LA PRASSI NORMALE. Avendo bloccato la funzionalità per 7 lunghi anni sei entrata adesso in AMENORREA POST PILLOLA. NON devi prendere NIENTE e aspettare che le tue ovaie si risvegliano AL MASSIMO UN PO DI PROGESTERONE SE VI SENTITE GONFIA

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.