Salve, ho 38 anni e da RM ho una stenosi e 4 ernie mediane cervicali associate a discopatia degenera

1 risposte
Salve, ho 38 anni e da RM ho una stenosi e 4 ernie mediane cervicali associate a discopatia degenerativa artrosica che improntano radice e midollo che hanno iniziato a causarmi dolore 4 mesi fa con parestesia del braccio e mano destra… dopo essere stata dal neurochirurgo il quale ha indicato terapia conservativa per qualche mese, da marzo ad ora ho fatto fisioterapia, massaggi laser, ultrasuoni e terapia medica con mio rilassanti.
Per tutti questi mesi il dolore ha continuato incessantemente ed è stato davvero invalidante provocando dolore non solo nella zona cervicale ma anche (stavolta nel lato sinistro del braccio) mal di testa e dolore che si estendeva alla scapola e al petto!
Ho effettuato egm e potenziali evocati motori e somatosensoriali. L’elettromiografia conferma una modesta sofferenza neurogena cronocizzata, mentre i potenziali tutti nella norma ma evidenziano questo: lieve aumento della TCMC a sinistra.
Ho smesso fisioterapia ma sto continuando con la terapia farmacologica… da 3 giorni avverto molto meno dolore nella zona cervicale (sembra un sogno) ma continuano a cadermi oggetti dalla mano sinistra e ogni tanto mi sento il braccio come un peso morto. Cosa può essere? In questi giorni in cui non ho avuto dolore cervicale potrebbe essere che le 4 ernie non comprimono più?? Inoltre volevo capire gli esami emg e potenziali cosa indicano in realtà. Ho la visita di controllo a luglio.
Grazie anticipatamente per la risposta
buonasera
se i sintomi all'arto di sin sono più frequenti allora deve anticipare il controllo neurochirurgico, però pratichi prima una tc cervicale e se la porti insieme alla RM cervicale. Gli esami Elettroneurofisiologici (EMG ed altri) sono solo di ausilio ma mai determinanti nella diagnosi e terapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Nicola Di Lorenzo

Nicola Di Lorenzo

Neurochirurgo

Roma

Massimo Giaccio

Massimo Giaccio

Chinesiologo, Massofisioterapista

Genova

Edoardo Bellone

Edoardo Bellone

Chinesiologo, Osteopata

Torino

Andrea Mariotti

Andrea Mariotti

Massofisioterapista

Castelfidardo

Alberto de Bellis

Alberto de Bellis

Neurochirurgo

Caserta

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 734 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.