Salve, ho 38 anni e da qualche giorno la pelle di entrambe le caviglie, vicino al tallone, è diventa

1 risposte
Salve, ho 38 anni e da qualche giorno la pelle di entrambe le caviglie, vicino al tallone, è diventata scura, tendente al bluastro.
Il sintomo sul piede destro si presenta anche lateralmente, vicino alla pianta, dal tallone fino al mignolo.
E' la prima volta che mi capita al di fuori della stagione invernale, dove da qualche anno ho lo stesso problema, a cui però si aggiunge prurito e il colore della pelle è rosso.
Adesso a parte il colorito non ho altri sintomi, nessun dolore, prurito o formicolio.

Ho invece un altro problema con la caviglia del piede sinistro, sempre da qualche giorno se provo a piegarmi in avanti tenendo le gambe tese inizia a farmi male, come se tirasse, vicino al tallone verso la caviglia.
Il dolore si presenta stando in piedi o da seduto distendendo completamente la gamba e portando il piede sinistro in dorsoflessione.
Al contrario se la gamba non è totalmente distesa facendo lo stesso movimento del piede, non ho alcun dolore.
Stessa cosa se distendo completamente la gamba ma effettuo una piantaflessione.

Aggiungo che da quando c'è stato il covid svolgo un lavoro da casa ed ho uno stile di vita purtroppo abbastanza sedentario, però non sono in sovrappeso.
Sono alto circa 190cm e peso 85-90kg. Cosa mi consigliate?

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi parere.
Claudio
buongiorno,
per quanto riguarda il dolore che sente tra il tallone e la caviglia è molto probabile che sia il tendine d'Achille e di conseguenza la muscolatura della catena posteriore della gamba che sono contratti e quindi trainano troppo il punto di inserzione dei muscoli causando il dolore (è solo una supposizione non potendo visitarla) e in caso sarà necessario valutare col suo podologo se seguire una terapia manuale in concomitanza ad esercizi mirati, o se sarà opportuno l'utilizzo di un plantare.
per quanto riguarda la colorazione che assume il suo piede, penso che non siano sufficienti le informazioni fornite per poterle dire di cosa si tratta

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.