Salve, ho 38 anni, dovrei iniziare una stimolazione ovarica per ICSI tra 10 giorni. Due mesi fa ho f

1 risposte
Salve, ho 38 anni, dovrei iniziare una stimolazione ovarica per ICSI tra 10 giorni. Due mesi fa ho fatto una isteroscopia in sedazione (è scritto sul referto "resettoscopia"), nel periodo appena prima dell'ovulazione, durante la quale mi è stato riscontrato un ispessimento endometriale, cito dall'istologico:
"Materiale in esame: 1) polipo endometrio 2) Biopsia cervicale 3) valutazione CD138 4) Valutazione CD56
Il materiale inviato è costituito da:
1) frammenti di tessuto con i caratteri istologici del polipo endometriale di tipo iperplastico
2) frammenti di mucosa cervicale sede di cervicite ghiandolare
3) La colorazione immunoistochimica per CD138 ha rilevato la presenza di rare plasmacellule (<5/10HPF).
4) La colorazione immunoistochimica per CD56 ha rilevato la presenza di circa il 6% di cellule positive.
Diagnosi: ispessimento endometriale."
Il medico che mi ha fatto l'isperoscopia ha dato poche spiegazioni, ha inizialmente detto che era tutto perfetto, e alle mie incalzanti domande ha infine risposto che devo solo fare una piccola terapia con progestinici. Dal referto e dalle sue spiegazioni non si evince se ci fosse UN SOLO polipo, se in caso questo sia stato rimosso, oppure se tutto l'endometrio fosse polipoide. Non si capisce se sia stato lasciato tutto così o se l'endometrio sia stato “ripulito”.
Dal centro che mi segue, mi è stata quindi prescritta terapia con Minocin per 15 giorni e Primolut Nor per tre mesi dal 5° al 25° giorno del ciclo.
All'ultimo controllo prima della stimolazione, al secondo mese di Primolut Nor (19esimo giorno di ciclo) la ginecologa ha visto in ecografia l’endometrio disomogeneo e vuole rivederemi al primo giorno di ciclo perché se l'endometrio sarà ancora disomogeneo mi farà rimandare la stimolazione.
Quello che non capisco, e forse potete aiutarmi nell'interpretazione dell'esame è:
1. Se appena due mesi fa mi è stata fatta una resettoscopia, e subito dopo ho iniziato il primolut nor, come è possibile che l'endometrio sia ancora ispessito (mi hanno spiegato che disomogeneità indica ispessimento)? Possibile che il ginecologo che ha fatto la resettoscopia abbia visto dei polipetti o un'iperplasia e abbia lasciato tutto così come era?
2. É un anno che i miei cicli sono scarsissimi, quasi non macchio i tamponi: il sangue esce solo durante la minzione. L'iperplasia non dovrebbe, al contrario, manifestare cicli abbondanti? I miei cicli sono scarsi anche ora, con l'assunzione del Primolut Nor.
Possibile che dalla sola ecografia la ginecologa abbia sbagliato nel vedere endometrio ancora ispessito?
Grazie
NON fare ICSI sono soldi sprecati !!!! ha una infiammazione vaginale CERVICITE GHIANDOLARE e hai un problema ormonale per cui le mestruazioni sono scarse e la blastocisti NON potrà MAI attecchirsi su un terreno scarso e arido