Salve, ho 37 anni, peso 64, altezza 165, faccio attività fisica (palestra, bicicletta, vogatore), no

13 risposte
Salve, ho 37 anni, peso 64, altezza 165, faccio attività fisica (palestra, bicicletta, vogatore), non fumo, bevo poco e cerco di stare attenta all’alimentazione (non mangio cibo processato e quasi mai mangio pasta), il mio punto debole sono i dolci (qualcosa di dolce dopo i pasti). Fatti esami del sangue di profilo lipidico e profilo glicemico completo; il colesterolo tot è 252, ldl 177, hdl 68, trigliceridi 52. Come vedete il rapporto trigliceridi e hdl è ottimo; l’homa index calcolato con insulina e glicemia a digiuno è perfetto; em. glicata nella norma, PCR ottimo, omocisteina ottima, B12 un po’ bassa (260). ApoA nella norma; unico valore che non mi piace è l’ApoB che è al limite dei valori (130 con valori consigliati tra 55 e 130). Cosa significa considerando che tutti gli altri valori sono a posto? Vi ringrazio!
Gentilissimo paziente,
Un aumento della Apo B nel siero può essere osservato in presenza di: iperlipoproteinemie familiari, diabete, ipotiroidismo, insufficienza renale, epatopatie, colestasi e altre condizioni.
Le consiglio di parlarne con il suo medico curante e di valutare un piano nutrizionale per ripristinare i valori lipidici (colesterolo totale) che sono un po' alterati.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.

Concordo con la risposta della collega che il profilo lipidico non risulta ottimale per cui valuti con accertamenti più approfonditi la situazione clinica con il suo medico di base.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentile paziente, concordo con i miei colleghi, le cause di alterazione del profilo lipidico possono avere origine da varie cause, le consiglio di consultare il suo medico curante per maggiori accertamenti e di valutare un'eventuale percorso nutrizionale da associare per cercare di diminuire i livelli di colesterolo totale. Rimango a disposizione, cordiali saluti. Dott.ssa Alessia Oliani
Buongiorno, sono d'accordo con quanto detto dai colleghi. Il profilo lipidico si normalizza con la semplice nutrizione equilibrata, dieta Kousmine o dieta Seignalet o dieta del microbiota, sono tutte diete sane ed equilibrate. Il fegato ringrazierà.
Buona giornata
Salve, il valore LDL è da attenzionare, siamo al di sopra del range di normalità. Le Apob sono una componente proteica della lipoproteina a bassa densità (quindi le LDL) che trasporta il colesterolo ai tessuti. Vi è una correlazione.
Si dovrebbe indagare anche il rapporto ApoA/ApoB, che per le donne deve essere circa 0,8, al di sopra vi è un elevato rischio cardiovascolare. Sicuramente una alimentazione personalizzata per dislipidemia ed una regolare attività fisica le può essere d'aiuto.
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone.
Buongiorno,
Sono d’accordo con i colleghi, il profilo lipidico e’ un po’ alterato, ne parli con il suo medico e cerchi di impostare una dieta equilibrata e vedrà che tutti i valori saranno in miglioramento.
Un caro saluto,
Dott.saa Lai
Buongiorno concordo con i colleghi, il profilo che riguarda il colesterolo cattivo non è ottimale le consiglio quindi di rivolgersi ad un professionista della nutrizione che possa ristabilire i valori attraverso una dieta sana ed equilibrata, e ricontrollare poi i valori e vedere se è necessario intervenire in altri modi. Le consiglio anche di svolgere regolare attività fisica.
Resto a disposizione, un saluto Dott.ssa Federica Mostardi.
Gentile paziente, concordo con i colleghi per quanto riguarda il Suo profilo lipidico. Per quanto riguarda l'APO-B questo viene usato in supporto al profilo lipidico per la valutazione del rischio cardiovascolare. Ci tengo, quindi, a consigliarle di parlare con il suo medico e di valutare il percorso da seguire.
Resto a Sua disposizione.
Salve, il valore della APO-B non è poi così alto da dover dare preoccupazioni particolari, è sicuramente il caso che comunque senta il parere del medico di base o del cardiologo in quanto è un parametro che inficia sulla salute cardiovascolare. Anche il colesterolo totale è un pò alto ma può dipendere da molti fattori che aimè andrebbero valutati con un'attenta analisi. tenga conto che il principale fattore di rischio cardiovascolare, anche se non ne parla nessuno, sono le LDL ossidate che non sono presenti nelle normali analisi del sangue ma devono essere richieste espressamente.
Bisognerebbe inoltre sapere le sue abitudini alimentari un pochino più nel dettaglio per darle qualche consiglio più approfondito.
Resto a disposizione,
saluti Dott. Panni
Gentile paziente, concordo con i colleghi, in quanto quest'alterazione del profilo lipidico può essere correlata a familiarità con altre patologie e pertanto bisognerebbe indagare di più, anche sul rapporto ApoA/ApoB, quindi le consiglio di contattare il medico curante. Inoltre, se l'ipercolesteromia non è familiare, una corretta e specifica alimentazione può normalizzare i valori. Resto a disposizione, buona giornata Dott.ssa Valeria Moio.
Salve, grazie per aver condiviso i dettagli della sua situazione. La B12 un po' bassa potrebbe essere migliorata con una dieta ricca di cibi contenenti B12 o con un integratore specifico.

Nonostante molti dei tuoi valori siano ottimi, l'ApoB al limite e il colesterolo LDL elevato suggeriscono che potrebbe beneficiare di ulteriori miglioramenti nello stile di vita per ridurre il rischio cardiovascolare.

Per quanto riguarda la voglia di dolce, in particolare dopo i pasti, con i miei pazienti lavoro spesso sulla consapevolezza corporea per fare scelte più in linea con i propri obiettivi ma senza vivere il possibile dolce come uno sgarro. Riuscire a capire perchè questa voglia si presenta può esserle utile nel miglioramento delle abitudini alimentari.

Rimango a disposizione. Cordialmente, Dott.ssa Beatrice Barolo
Buongiorno, la attenziono sui valori del colesterolo totale ed LDL che non rientrano purtroppo nei valori ottimali. Valori di colesterolo totale sopra i 200 risultano aumentare il rischio di malattie coronariche, sopra i 240 il rischio risulta alto. Le consiglio di rivedere i valori con il medico/cardiologo e magari richiedere l'aiuto di un professionista della nutrizione che possa aiutarla a migliorare la sua alimentazione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Djamila Garofalo
Buongiorno, un'ipercolesterolemia può essere trattata tramite l'alimentazione e un'adeguata attività fisica ma in molti casi è dovuta a questioni genetiche che vanno quindi, oltre, all'aspetto nutrizionale. Le consiglio di valutare ulteriori approfondimenti e di tenere sotto controllo la vit B12. Rimango a disposizione, un saluto.
Dott.ssa Ludovica Damiani