Salve, ho 37 anni e circa una anno fa ho cominciato a soffrire di forte mal di schiena nella zona lo
8
risposte
Salve, ho 37 anni e circa una anno fa ho cominciato a soffrire di forte mal di schiena nella zona lombare, glutei e gambe. La tac è evidenziato diverse protusioni da l2 in giù ed un bulging discale l5 s1. Devo rivolgermi ad un neurochirurgo o ad un ortopedico?
Salve, concordo con il collega, che sia ortopedico o neurochirurgo, l'importante è che sia specializzato nelle patologie della colonna. Un'altro specialista alla quale potrebbe rivolgersi è l'osteopata. L'osteopata mirerà a capire la causa che ha generato tutte queste protusioni nel suo rachide lombare. Essa spesso risiede nella sua postura che a sua volta è figlia di tensioni fasciali e muscolari create da disfunzioni che possono risiedere ovunque nel suo organismo, ad esempio: a livello viscerale, visivo, nella deglutizione, a livello cranio-sacrale, ecc. Queste disfunzioni devono essere individuate e, per quanto possibile, eliminate. Quindi, sarà cura dell'osteopata farle un'approfondita anamnesi ed un esame obiettivo ed osteopatico, per poi trattarla manualmente quallora ritenesse che la sua condizione rientri nelle proprie competenze. Distinti saluti. Roberto Scionti Osteopata D.O.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Ti puoi rivolgere ad un ortopedico o neurochirurgo con esperienza in chirurgia vertebrale. PS: In previsione di un'eventuale visita specialistica per patologie di natura degenerativa della colonna lombare, ritengo opportuno eseguire due RX in piedi ed una RM della colonna lombosacrale.
Come già suggerito da altri precedentemente deve rivolgersi a qualcuno che sia specialista della materia. Visto che riferisce solo lombalgia senza irradiazione del dolore agli arti, provi prima a fare dell'attività fisica mirata, un buon stretching dei muscoli ischiocrurali (se rigidi) eviti di stare seduto molto tempo continuativamente e veda come procede. Se persistono i disturbi si rivolga allo specialista. Cordialmente
È necessario rivolgersi ad uno specialista ortopedico o fisiatra che possa fare una diagnosi! E prescrivere una Corretta terapia riabilitativa del rachide. Nella maggior parte dei casi si tratta di mal di schiena Muscolo tensivi che originano dalla regione dorsolombare. Stabilire il livello di origine è fondamentale per una cura risolutiva con massaggio riflessogeno del connettivo esercizi posturali e di sblocco degli spazi Intervertebrali interessati ! Si deve sottolineare infine che da una diagnosi provvisoria di alterazione biomeccanica si deve arrivare ad un risultato apprezzabile In poche sedute! In alternativa si impone una diagnosi differenziale da Parte di un medico che possa avere anche una competenza internistica: Il mal di schiena può dipendere anche da Sofferenze di organi ed apparati!
perchè non pensa ad un Fisioterapista prima di andare da un chirurgo? oggi solo il 7% ricorre ad intervento per problemi come il suo, il restante 93% fa fisioterapia.
Buongiorno si rivolga ad un Ortopedico che le dara' la corretta cura farmacologica e le prescrivera' un ciclo di fisioterapia.
Cordiali saluti
Dott. Silvio Ercoli
Cordiali saluti
Dott. Silvio Ercoli
Buonasera. Oltre alla TC sarebbe necessario eseguire una Risonanza Magnetica al fine di meglio definire le caratteristiche delle discopatie e i possibili conflitti radicolari. Può tranquillamente scegliere tra un Neurochirurgo o un Ortopedico specializzato in patologie del rachide.
Buongiorno,
i medici specialisti di questo tipo di patologie sono ortopedici, neurochirurghi o fisiatri. Tutto sta a vedere l'entità del problema. Sarebbe meglio effettuare una valutazione RMN oltre che quella TC che ha già fatto.
Saluti
i medici specialisti di questo tipo di patologie sono ortopedici, neurochirurghi o fisiatri. Tutto sta a vedere l'entità del problema. Sarebbe meglio effettuare una valutazione RMN oltre che quella TC che ha già fatto.
Saluti
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno dottore, ho 41 anni, da circa 3 mesi soffro di dolore alla schiena che si estende fino al nervo sciatico, ho fatto una risonanza e fortunatamente non vi sono ernie e protusioni. Ho girato ortopedici, neurologi e fisiatri, qualcuno ha detto che si tratta della sindrome del piriforme, ma nonostante…
- Buongiorno.mio marito soffre di polineuropatia infiammatoria cronica.stava bene.da un paio di giorni si lamenta di mal di schiena e non riesce a stare in piedi e tenere su il collo.seduto senza appoggio si lamenta con dolore sulla schiena e sul collo, Secondo voi?
- Buongiorno, da circa un mese ho vari dolori/tensioni che vengono e vanno dalla zona Lombare. Ho notato questo disturbo da quando ho iniziato la preparazione atletica su un terreno duro dato che gioco in una squadra di Calcio. Ho effettuato visita osteopatica dove mi è stato detto di avere un sovraccarico…
- Buongiorno, 4 mesi fa ho avuto una caduta mentre ballavo un tango e nel fare il caschè ,sono caduta sbattendo la schiena da un paio di settimane non riesco a camminare ed ho forti dolori all'altezza del bacino può essere stata la caduta di 4 mesi fa? Grazie
- Buongiorno , ho 33 anni , sono un frigorista industriale , mi sveglio dopo 5/6 ore per mal di schiena parte alta zona centrale , che passa una volta in movimento. Ultimamente capita tutte le notti . Sto andando da un osteopata ma non trovo miglioramento al momento dopo 2 sedute . Ho cambiato anche il…
- Ho mal di schiena durante la notte o al mattino, un fastidio interno nella parte centrale della schiena tipo bruciore. Questo va avanti da anni e la mattina sento la necessitá di alzarmi e poi passa. di cosa potrebbe trattarsi?
- Ciao circa due mesi fa il mio occhio sinistro vedeva sfuocato e dopo una settimana si e presentato formicolio alle mani adesso anche nei piedi e quando metto la testa in avanti ho le scosse come l’eletricitá nella schiena fino ai piedi su tutto il corpo ho fatto una resonanza magnetica e si vedeno lesioni…
- Buonasera a tutti, Ho 38 anni e svolgo un lavoro da impiegato quindi sono sempre quasi seduto, quando faccio dei piccoli lavoretti dove mi abbasso e mi alzo più spesso avverto dolore e stanchezza alle gambe come se avessi scalato una cima. E una cosa normale? Come potrei sopperire a tutto ciò. Grazie…
- Buongiorno ho effettuato risonanza alla colonna con esito negativo perché ho dolore ad entrambi i glutei e sintomi da sciatalgia coscia fino al piede. Formicolio e dolore. I sintomi si presentano solo se cammino o sto in piedi e cessano completamente se sto a riposo a letto qualchegiorno. Appena sto…
- Sono affetta da lombalgia da 2 anni con protrusioni l4-l5intraforaminale sx e l5-s1 dx. Ho fatto di tutto: terapie, mezieres, manipolazioni. Il dolore si alterna con almeno 5 ricadute fino ad oggi. Ho preso di tutto: da deltacortene a lyrica. Sono un po’ avvilita perché non ne esco. È una situazione…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 99 domande su Mal di schiena
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.