Salve ho 37 anni e a giorni dovrei essere operato di varicocele 3gr sarteschi il chirurgo che mi ope
2
risposte
Salve ho 37 anni e a giorni dovrei essere operato di varicocele 3gr sarteschi il chirurgo che mi opera ha detto con la tecnica sec ivanissevich, io sono molto dubbio considerato le alte possibilità di recidive, una domanda che pongo è che quando si sente parlare di post operatorio e spermiogramma peggiorato, perché è stato danneggiato qualcosa durante l operazione?
Mi auguro che abbia eseguto una analisi spermatica completa e che lo stato vascolare testicolare sia stato attentamente valutato sia a sx che a dx. Da ormai alcuni anni l'intervento "gold sandard" è la varicectomia subinguinale eventualmente associata a scleroterapia intraoperatoria. L'analisi di controllo sullo stato spermatogenico andrà poi eseguito dopo 6-8 mesi... certo che avere aspettato così tanto tempo pone problemi di capacità di ripresa. In ogni caso occorrerà attivare ora e per i sei mesi post-operatori una terapia di supporto con un adeguato anti-ossidante e per 2-3 mesi con un adeguato anti-istaminico. Non seguire questo percorso accentua la probabilità di problemi di recupero funzionale.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Il controllo seminologico non va eseguito prima dei 5-6 mesi dal postoperatorio.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.