Salve, ho 36 anni ed un problema di afte alla bocca continue, anzi ininterrotte, molto dolorose sia

13 risposte
Salve, ho 36 anni ed un problema di afte alla bocca continue, anzi ininterrotte, molto dolorose sia sulla lingua che nelle pareti molli della bocca (si sta deteriorando tutta la parte del labbro inferiore nell'attaccatura con la gengiva). Io vorrei sapere a quale specialista devo rivolgermi per una visita: dermatologo, otorino, allergologo? Luca da Modena
Buonasera. Le consiglierei un dermatologo o un allergologo, ma intanto le anticipo delle informazioni.
Le afte possono essere dovute a traumi, ad alimenti particolari, ad alterazione della flora intestinale, a condizioni di stress che hanno indebolito il sistema immunitario.
Deve verificare queste eventuali carenze: Ferro. Acido Folico, vitamina B6, vitamina B12, vitamina C, vitamina D.
Esistono trattamenti locali adeguati , ma potrebbe giovare anche semplice acqua e Bicarbonato da tenere per qualche minuto in bocca, prima di eliminarla , 2 volte al giorno. Utile è l’integrazione con il probiotico Lactobacillus rhamnosus per migliorare la flora intestinale.
Il nutrizionista può aiutarla a seguire una dieta personalizzata per rinforzare le difese immunitarie ed eliminare gli alimenti a cui è intollerante. Rimango a sua disposizione per approfondire il problema. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Può rivolgersi anche ad un Omeopata per la cura delle afte. Personalmente ho già trattato problemi simili in passato e resto a disposizione per un colloquio.
Buonasera, si dovrebbe rivolgere ad un otorino ed in un secondo momento ad un nutrizionista! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
buona sera, può contattare sia un nutrizionista che un otorino
saluti
dott.ssa antelmi
Buonasera ne parli con il suo medico di base che sulla base di una attenta anamnesi potrà dirle cosa fare. Cordiali saluti
Dott.ssa Federica cauchi
Buonasera, le cause possono essere le più disparate. Sicuramente un dosaggio delle immunoglobuline e un emocromo potrebbero dare un primo specchio di quello che è il suo pannello immunitario. Sicuramente associare una corretta alimentazione a qualche farmaco da banco prescritto dal medico curante può essere la strategia vincente per sconfiggere questo noioso problemino. Cordiali Saluti , Saverio Chirico
Buona sera, concordo con i colleghi, la presenza di afte può dipendere da diverse problematiche.
Le consiglio una visita dal suo medico curante e in seguito un abbinamento con un corretto piano alimentare.
Io rimango a disposizione per eventuali perplessità e ricevo a Modena.
Cordialmente
Dott.ssa Gloria Agliata
Buonasera,
Le afte ricorrenti alla bocca possono essere scatenata da multi fattori e comunque diversi tra loro. Credo che il primo step sia parlare con il medico di famiglia il quale da un’attenta anamnesi potrà consigliarle lo specialista più consono, in base a quale causa scatenante possa sospettare. Potrebbe anche essere utile un consulto con un Gastroenterologo, in quanto molto spesso afte alla bocca sono dovute a squilibri del microbiota intestinale e/o disturbi intestinali di varia natura. Dopo di ciò si rivolga ad un nutrizionista se ne ha possibilità in quanto insieme allo specialista medico troveranno la soluzione migliore per lei dal punto di vista clinico e nutrizionale.
Un caro saluto e resto in caso a disposizione.
Dott.ssa Anastasia Iapichino
Buonasera, convengo anch'io sul fatto che la cause possono essere molteplici. Mi sento di consigliarle al più presto una visita dal dermatologo e di parlare con il suo medico di base. Successivamente, un nutrizionista che elabori un piano nutrizionale personalizzato le potrà essere d'aiuto.
Buongiorno, le potrebbero venire in aiuto il medico di medicina generale per un indirizzamento specialistico, oppure direttamente un dermatologo od un otorinolaringoiatra.
In seguito agli approfondimenti specialistici il nutrizionista le sarà d'aiuto dal punto di vista alimentare.
Cordialità
Buongiorno, dovrebbe parlarne con il suo medico di base e eventualmente può farsi seguire da un nutrizionista, per migliorare probabili scompensi creati alla sua flora batterica intestinale, che potrebbe causarle infiammazione.
buona giornata
Tutti i specialisti nominati sono validi e competenti per la sua problematica, se però oltre di afte soffre anche di brufolini sparsi, oppure di dermatiti, io farei anche dei approfondimenti genetici alimentari, perchè probabile che ci siano delle mal gestioni alimentari che sta facendo che le vanno a causare tale problematica
Per una problematica come le afte ricorrenti potrebbe essere utile iniziare con una visita dermatologica, in quanto il dermatologo può valutare la causa di infiammazioni orali e, se necessario, consigliare ulteriori specialisti. In base alle osservazioni, l’otorino o l’allergologo potrebbero essere successivamente coinvolti per approfondimenti mirati.
Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.