Salve, ho 36 anni e da piu di 20 anni pratico sport di qualsiasi tipo, ma soprattutto Calcio a livel

1 risposte
Salve, ho 36 anni e da piu di 20 anni pratico sport di qualsiasi tipo, ma soprattutto Calcio a livello Agonistico.

Purtroppo in questi ultimi mesi ho avuto fastidi nella zona lombare, ho deciso di sottopormi a radiografia che ha evidenziato una riduzione di spessore inter-somatico fra la L4 e la L5, con sclerosi sub-condrale e minute produzioni osteofitosiche marginali lungo le limitanti somatiche contrapposte e sul margine anteriore della L4, come da spondilo-discopatia.

Dite che posso tornare a giocare a calcio, o quanto meno terminare in questi pochi mesi il campionato? E' il caso di effettuare una Risonanza?

Grazie!
La spondilo-discopatia evidenziata dalla radiografia indica un iniziale processo degenerativo del disco intervertebrale e delle strutture ossee adiacenti, che potrebbe spiegare i suoi sintomi lombari. Se il dolore è gestibile e non limita significativamente la sua funzionalità, potrebbe valutare di terminare la stagione con un adeguato programma di gestione, includendo fisioterapia mirata, stretching e rinforzo muscolare del core. Tuttavia, una risonanza magnetica potrebbe essere utile per approfondire lo stato dei tessuti molli e dei dischi intervertebrali, specie se il dolore persiste o peggiora. Le consiglio successivamente di consultare un ortopedico o fisiatra per una valutazione specifica e per definire un percorso sicuro di ritorno all'attività sportiva.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.