Salve,ho 35 anni e da un anno mi ritrovo a dover limitare la mia vita sociale per ora un problema di
1
risposte
Salve,ho 35 anni e da un anno mi ritrovo a dover limitare la mia vita sociale per ora un problema di meteorismo che si presenta regolarmente dopo i pasti,con più o meno frequenza ma continuativamente,dopo 2 consulti con gastroenterologi con esame del sangue,delle feci ecografia addominale e cure antibiotiche o integratori per gestire il disagio non si riesce a capirné la causa.Mi è stata semplicemente classificata come IBS sarebbe utile la colonscopia,come è devo procedere?ho letto che potrebbe essere anche utile il proctologo ma non so come orientarmi? Grazie
Gentilissimi, il bloating può avere molte cause e non sempre è facile individuare quella prevalente. Ha già fatto Breath Test al Lattulosio per la SIBO? Dieta FODMAPs o altri regimi che riducano la fermentazione batterica? La colonscopia può essere utile in caso di sospetta infiammazione, ma è raro che il meteorismo ne sia l'unica manifestazione. Servirebbe una visita gastroenterologica completa che prenda in esame stile di vita, alimentazione, predisposizione al bloating ecc. Cordiali saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.