Salve, ho 35 anni. Da 2 anni siamo in cerca di una gravidanza senza risultati. Ora da circa 4 mesi h

3 risposte
Salve, ho 35 anni. Da 2 anni siamo in cerca di una gravidanza senza risultati. Ora da circa 4 mesi ho delle perdite marroni tra una mestruazione e l'altra. Il mio ginecologo ha detto che può capitare. Dall'ecografia sembrerebbe tutto ok ma io sono un po' preoccupata. Sarà il caso di rivolgermi ad un altro ginecologo?
Gentile sig.ra sarebbe utile sapere se è alla ricerca della prima gravidanza o se ha avuto altri figli .In genere superata l attesa di circa 12 mesi è bene fare altri accertamenti come dosaggi ormonali,studio della pervieta' tubarica,es del seme per suo marito /compagno.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Cara signora, le perdite scure possono comparire nella seconda fase del ciclo, in genere prima delle mestruazioni successive, per un calo anticipato del progesterone, l'ormone prodotto nella fase luteinica e che deve mantenersi elevato perchè la gravidanza possa instaurarsi e superare le primissime fasi. Le consiglio una valutazione
del progesterone al 21 e 24 giorno del ciclo. In caso di diminuzione sensibile è possibile un sostegno farmacologico con PROMETRIUM. Valuterà poi il curante per quanto tempo e con quale dosaggio.
Gentile Sig.ra,
le perdite marroni sono espressione di un sfaldamento anticipato e incompleto dell'endometrio.
Questa situazione e' dovuta di solito a un calo del progesterone, ormone secretato dal corpo luteo che si forma dopo l'ovulazione.
Quindi in altre parole lei potrebbe avere un corpo luteo che non funziona molto bene.
Sostituire con progesterone da fuori (es Farlutal) e' un ottimo consiglio.
Ma ache aiutare le ovaie a ovulare meglio facendo una blanda stimolazione ovarica potrebbe essere una soluzione.
Comunque se il progesterone non e' normale l'embrione non si puo' fissare nell'endometrio, quindi va fatto il dosaggio del progesterone nella seconda parte del ciclo (18 e 21 giorno) per capire meglio e fare un monitoraggio dell'ovulazione.
Un altro consiglio che le do, essendo io ginecologa ma anche androloga che si occupa di infertilita' di coppia, e far fare una visita andrologica e uno spermiogramma a suo marito, in quanto le probabilita' che una donna rimanga incinta spontaneamente dopo i 35 anni diminuiscono notevolmente, quindi non perdere tempo solo con le indagini su di lei.

Esperti

Emilia Lapi

Emilia Lapi

Ginecologo

Messina

Prenota ora
Elena Salvoro

Elena Salvoro

Ginecologo

Verona

Prenota ora
Martina Venier

Martina Venier

Ginecologo

Verona

Prenota ora
Monica Amidei

Monica Amidei

Ginecologo

Modena

Prenota ora
Vitalba Gallitelli

Vitalba Gallitelli

Ginecologo

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1438 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.