Salve, ho 35 anni , 4 mesi fa mi è stata diagnosticata l artrite psoriasica, faccio cura con plaquen

2 risposte
Salve, ho 35 anni , 4 mesi fa mi è stata diagnosticata l artrite psoriasica, faccio cura con plaquenil e Gladio, stava andando bene per quanto riguarda dolori alle gambe che avevo inizialmente ( ho sempre una forte infiammazione sotto pianta dei piedi e interno polso dx), ora sono circa 7 giorni che sono ricomparso dolori forti per quasi tutto il corpo( sembrano dolori muscolari)... Cosa posso fare? Grazie
Buongiorno,
Se i dolori non passano le consiglio di fare una visita reumatologica per capirne l origine (se dipendono da una riaccensione dell' artrite o se sono dovuti a altri fattori)

Un saluto

Francesca

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Mi dispiace che i dolori siano ricomparsi dopo un periodo di miglioramento. L'artrite psoriasica può essere imprevedibile e causare riacutizzazioni, anche durante il trattamento. Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarti a gestire la situazione:Contatta il reumatologo: È importante che tu segnali questi nuovi sintomi al tuo medico, in quanto potrebbe essere necessario adattare il trattamento. Il Plaquenil (idrossiclorochina) è spesso efficace, ma potrebbe non essere sufficiente da solo per controllare le riacutizzazioni in alcuni pazienti.
Valutazione del trattamento: Il tuo medico potrebbe prendere in considerazione l'aggiunta o la sostituzione di farmaci, come farmaci biologici o altri immunosoppressori (ad esempio, metotrexato o inibitori del TNF-alfa), se i sintomi continuano.
Terapie per il dolore: Puoi considerare l'uso di antinfiammatori non steroidei (FANS) a breve termine, come l'ibuprofene o il naprossene, per alleviare il dolore muscolare e l'infiammazione, se il tuo medico lo ritiene appropriato.Gestione delle infiammazioni localizzate: Per l'infiammazione persistente sotto la pianta dei piedi e al polso, puoi discutere con il medico l'uso di iniezioni di cortisone localizzate o di trattamenti fisici come la fisioterapia per ridurre la pressione e migliorare la mobilità.Modifica dello stile di vita: Cerca di riposarti adeguatamente, evitare stress fisici e fare esercizi delicati di stretching o yoga per mantenere la flessibilità muscolare senza sovraccaricare le articolazioni.
Monitorare i sintomi: Tieni un diario dei sintomi per segnalare al medico l'evoluzione dei dolori, così da aiutare a identificare possibili fattori scatenanti o miglioramenti.Non aspettare troppo prima di consultare il medico, soprattutto se i sintomi peggiorano. Un aggiustamento precoce della terapia potrebbe prevenire ulteriori riacutizzazioni.

Esperti

Francesco Melaragni

Francesco Melaragni

Ortopedico

Terni

Michele Marazza

Michele Marazza

Reumatologo

Olevano Romano

Lorenzo Milani

Lorenzo Milani

Ortopedico, Chirurgo vertebrale

Bologna

Davide Valsecchi

Davide Valsecchi

Geriatra

Segrate

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 105 domande su Artrite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.