Salve, ho 34 anni e sto vivendo un calvario. Da anni ho avuto perdite emorragiche sempre peggiori, f

1 risposte
Salve, ho 34 anni e sto vivendo un calvario. Da anni ho avuto perdite emorragiche sempre peggiori, fino ad arrivare a un ciclo estremamente abbondante, con grossi frammenti e perpetuo. A inizio settembre avevo emoglobina a 7.3, ferritina a 3, omocisteina a 68 con acido folico a 1.3, progesterone praticamente a 0. Ho fatto due endovene di Ferinject e assunto Endodien 1 al giorno. Il ciclo si è fermato per pochi giorni, ma ormai da mercoledì scorso sono di nuovo in piena emorragia. La ginecologa ha rilevato un fibroma di 5.5 cm che inizia a toccare l'endometrio, ispessito e un po' biancastro in un punto, come per un polipetto. Mi ha detto che, se Endodien non mi ha bloccato il ciclo, la causa è meccanica e legata a questi elementi.
Mi ha fatto foglio d'urgenza per entrare in pronti soccorso e chiedere ricovero per raschiamento. Al PS non mi hanno voluta ricoverare perché l'emoglobina era risalita (questo a ieri mattina) a 8.8, probabilmente grazie al Ferinject. Inoltre mi hanno detto che l'anestesista, essendo io obesa, con omocisteina a 68 e emoglobina a 8.8 non mi avrebbe sedata per il raschiamento e quindi che non si poteva procedere. Mi ha detto inoltre che devo invece fare isteroscopia diagnostica ma che non devo sanguinare (non riesco a farla da due anni un po' per la Covid, che ha bloccato tutto per quasi tutto il 2020, e un po' perché ho sempre emorragia e nessuno dei 5 ginecologi che mi hanno visitata mi ha mai dato niente per aiutarmi).
Quindi mi ha fatto prescrizione per Enantone 3.75 dicendo che se mi blocca tutto poi possiamo fare isteroscopia (mi ha messa in lista di attesa in pre-ospedalizzazione entro tre mesi). Se non mi farà effetto dovrò tornare e correre il rischio circolatorio sottoponendomi a raschiamento d'urgenza. Inoltre mi ha detto di assumere acido folico per abbassare omocisteina e di continuare con Endodien per altri 15 giorni.
Ieri sera alle 18.30 ho fatto la prima iniezione di Enantone (devo farne 3 per 3 mesi, 1 ogni 28 giorni). A oggi il ciclo è fortemente emorragico, forse anche peggio di ieri o molto simile, senza nessun miglioramento. L'ematologo dice che fare una terza sacca di ferro non servirebbe a molto e che, invece, devo monitorare i livelli di emoglobina un giorno sì e uno no in vista di una possibile trasfusione se scendo sotto il 7. Domattina dovrò quindi fare un nuovo emocromo.
La domanda è: quanto ci mette in media Enantone a fare effetto? Quando finalmente non avrò più questo orrendo ciclo? Non è che, non essendo la causa della mia emorragia ormonale (come ha detto la mia ginecologa, che però si è detta d'accordo con terapia con Enantone) bensì meccanica, a quanto mi è stato detto, Enantone non mi servirà a nulla e continuerò così senza interruzione?
Vi chiedo scusa ma sono sinceramente stremata. Vorrei solo essere normale.
Un saluto cordiale e scusate per il disturbo.
Gentile signora,
abbia fiducia nell'Enantone che dovrebbe bloccare il suo ciclo generando una "menopausa temporanea" che dura solo il tempo dell'assunzione, quindi i pochi mesi programmati. Potrà fare l'isteroscopia e programmare la terapia adeguta.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Franco Tramontana

Franco Tramontana

Ginecologo

Napoli

Eleonora Felisatti

Eleonora Felisatti

Ostetrica

Seregno

Sara Bergamo

Sara Bergamo

Ginecologo

Milazzo

Maria Antonietta Bova

Maria Antonietta Bova

Ginecologo, Medico estetico, Psicoterapeuta

Ardore

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 385 domande su Endometriosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.