Salve, ho 34 anni e scrivo perché ho dei forti dolori (tensioni e contratture) a livello del collo e

7 risposte
Salve, ho 34 anni e scrivo perché ho dei forti dolori (tensioni e contratture) a livello del collo e a livello delle spalle (tratto scapolare e interscapolare), accompagnati talvolta da fastidiosi mal di testa e rare irradiazione a livello delle braccia (a livello dei bicipiti principalmente). Questi fastidi non sono sempre facilmente localizzabili e quasi mai si presentano contemporaneamente, nel senso che quando il dolore è a livello del collo, non ho dolore a livello delle scapole e viceversa. Li sopporto ormai da più di 1 anno e mezzo, ininterrottamente (giorno e notte) in cui ho provato realmente qualunque cosa: ozonoterapia paravertebrale, infiltrazioni cortisoniche, massoterapia, osteopatia, rieducazione funzionale e posturale, fisioterapia in genere, ecc. ma con scarsi risultati. Utilizzo anche plantari propriocettivi e bite gnatologico.
Tutto è iniziato all'improvviso e forse causato dal cambio di attività fisica, infatti sono passato dal fare solo nuoto ad attività fisica a corpo libero fatta da autodidatta e in maniera molto intensa. Prima di questo disturbo, in concomitanza col cambio di sport, infatti, ogni mese (per circa 4 volte) si verificavano brevi episodi di fortissima contrattura cervicale che mi costringevano a riposo forzato, ma che si risolvevano spontaneamente nel giro di una settimana.
Ad oggi, ho eliminato la compressa di flexiban che ho preso per più di 6 mesi per alleviare le forti contratture, ma non sto ancora bene: non riesco a fare passeggiate anche di media-breve durata (di circa 45 min) o stare molto seduto davanti una scrivania o pc (per lavoro sto molto seduto, ma per fortuna ho un lavoro part-time - 4-5 ore/giorno), perché si creano forti tensioni e contratture a livello di collo e spalle.
Sto meglio solo con riposo prolungato e facendo esercizi di allungamento e stiramento muscolare, trascorrendo la maggior parte della giornata disteso.

In questo periodo ho fatto molteplici visite mediche e dall'esame obiettivo non è mai stato rilevato alcun apparente problema articolare, di forza o di riflessi (che anzi sono assolutamente nella norma).
Da RMN e RX risulta che ho una protrusione in c5-c6 e verticalizzazione del rachide cervicale.
I medici che mi hanno finora visitato (e sono tanti) non riescono a spiegare fino in fondo la causa di questi miei fastidi e imputano tutto alla perdita della lordosi cervicale.
Potrebbe trattarsi di un problema che parte dalla bocca? Magari la verticalizzazione nasce da tensioni che si originano a livello della bocca e che si ripercuotono a cascata sui muscoli cervicali?
Premetto di aver subito in passato due estrazioni per due denti sovrannumerari e di aver portato molteplici apparecchi ortodontici per problemi di malocclusione.
Non ho nessun particolare fastidio a livello di bocca o mandibola, anche se il mio dentista mi dice sempre di avere i muscoli facciali sempre molto contratti nonostante l'uso del bite e del flexiban.
Grazie mille per la gentile risposta.
un caso così articolato non può essere liquidato con un consiglio "volante".
Per potermi pronunciare avrei bisogno di visitarla ma la cervicale e le sue protrusioni rimangono il fulcro del problema.

Difficile fare diagnosi con cotanta anamnesi ma senza visita ed esami diagnostici.
Concordo pienamente con i colleghi che hanno già risposto.
Concordo con i colleghi che hanno risposto
Necessita di una visita, forse per trattamenti multidisciplinari e non solo odontoiatrici
È evidente che ha un problema posturale, bite e plantari su, ma fatti con criterio. Proverei ad eliminarli per qualche giorno per vedere se siano proprio loro la causa (potrebbero dare risposte diverse creando un disequilibrio piuttosto che un riequilibrio) se così fosse, sono da controllare o rifare.
Buongiorno, data la delicatezza del problema si rende imperativo visitarLa in modo da capire se i Suoi fastidi possono essere di origine occlusale. Un esame elettromiografico (per valutare l'attività muscolare) può dare delle ottime indicazioni in merito, anche per valutare l'equilibrio dato dal bite che sta indossando. Ci contatti pure per eventuali delucidazioni. Saluti