Salve, ho 34 anni e scrivo perché ho dei forti dolori (tensioni e contratture) a livello del collo e

2 risposte
Salve, ho 34 anni e scrivo perché ho dei forti dolori (tensioni e contratture) a livello del collo e a livello delle spalle (tratto scapolare e interscapolare), accompagnati talvolta da fastidiosi mal di testa e rare irradiazione a livello delle braccia (a livello dei bicipiti principalmente). Questi fastidi non sono sempre facilmente localizzabili e quasi mai si presentano contemporaneamente, nel senso che quando il dolore è a livello del collo, non ho dolore a livello delle scapole e viceversa. Li sopporto ormai da più di 1 anno e mezzo, ininterrottamente (giorno e notte) in cui ho provato realmente qualunque cosa: ozonoterapia paravertebrale, infiltrazioni cortisoniche, massoterapia, osteopatia, rieducazione funzionale e posturale, fisioterapia in genere, ecc. ma con scarsi risultati. Utilizzo anche plantari propriocettivi e bite gnatologico.
Tutto è iniziato all'improvviso e forse causato dal cambio di attività fisica, infatti sono passato dal fare solo nuoto ad attività fisica a corpo libero fatta da autodidatta e in maniera molto intensa. Prima di questo disturbo, in concomitanza col cambio di sport, infatti, ogni mese (per circa 4 volte) si verificavano brevi episodi di fortissima contrattura cervicale che mi costringevano a riposo forzato, ma che si risolvevano spontaneamente nel giro di una settimana.
Ad oggi, ho eliminato la compressa di flexiban che ho preso per più di 6 mesi per alleviare le forti contratture, ma non sto ancora bene: non riesco a fare passeggiate anche di media-breve durata (di circa 45 min) o stare molto seduto davanti una scrivania o pc (per lavoro sto molto seduto, ma per fortuna ho un lavoro part-time - 4-5 ore/giorno), perché si creano forti tensioni e contratture a livello di collo e spalle.
Sto meglio solo con riposo prolungato e facendo esercizi di allungamento e stiramento muscolare, trascorrendo la maggior parte della giornata disteso.

In questo periodo ho fatto molteplici visite mediche e dall'esame obiettivo non è mai stato rilevato alcun apparente problema articolare, di forza o di riflessi (che anzi sono assolutamente nella norma).
Da RMN e RX risulta che ho una protrusione in c5-c6 e verticalizzazione del rachide cervicale.
I medici che mi hanno finora visitato (e sono tanti) non riescono a spiegare fino in fondo la causa di questi miei fastidi e imputano tutto alla perdita della lordosi cervicale.
È mai possibile che possa essere realmente questa la causa di questo fastidio che non mi fa più vivere serenamente da quasi 2 anni?
Eventualmente è possibile recuperare la lordosi cervicale? E come?
Grazie per la gentile risposta.
Salve, senza visitarla mi baso solo quanto racconta, ma per rispondere alla sua domanda: sì, è possibile che una postura alterata costringa la muscolatura a lavorare in modo squilibrato. Se il problema poi non si risolve si innesca quindi un effetto a catena, in cui il corpo per "difendersi" dal male, mette in atto ulteriori atteggiamenti scorretti che peggiorano la situazione. Questi problemi poi alle volte cronicizzano e sono molto difficili da trattare perché bisogna rompere il circolo vizioso, e questo richiede un lavoro multidisciplinare, molto tempo e impegno e pazienza.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Le problematiche posturali sono più frequenti di quanto si possa immaginare e, pur non essendo gravi da un punt di vista clinico, inficiano la qualità della vita del soggetto in ambito personale, lavorativo e sportivo essendo persistenti nel tempo. Attività lavorativa sedentaria, abitudini posturali scorrette e magrezza costituzionale sono spesso fattori aggravanti la sintomatologia. Una visita fisiatrica con fisiatra esperto di problematiche posturali può fare al caso suo sia per chiarire meglio la diagnosi ( la perdita della lordosi cervicale è spesso solo un aspetto locale di un problema più ampio ) sia per personalizzare il percorso riabilitativo.. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.