Salve. Ho 34 anni e godo di buona salute, non fumo e bevo poco. A causa di stress e situazioni pesan
2
risposte
Salve. Ho 34 anni e godo di buona salute, non fumo e bevo poco. A causa di stress e situazioni pesanti ho avuto il colon irritabile (diagnosticato da un gastroenterologo dopo numerosi test ed esami negativi). Dopo 3 mesi di scariche di feci molli la situazione è migliorata ma ho iniziato ad avere un problema genitale. Oltre che dolore al testicolo sx, ho grumi nello sperma giallognoli, sperma diminuito. Ho fatto la spermiocultura con antibiogramma e risultano 500.000 unità di enterococco. Ho prenotato una visita andrologica ma la prima libera è l’8 maggio. Volevo sapere, la terapia antibiotica basta? Perchè ho letto che questo batterio è difficile da combattere... ho letto che li antibiotici possono far tornare il problema intestinale e quindi peggiorare la situazione. Non so come comportarmi. Aspetto una risposta, grazie mille.
La presenza batterica nello sperma determinata con la spermiocoltiura è spesso non attendibile in quanto si inquina facilmente, oppure contiene batteri che fanno parte del normale microbioma urinario e/o intestinale. Ovvio che in un soggetot con un coon irritabile possano arrivare risentimenti infiammatori e debolezze immunitarie che squlibrano il microbioma, ma questa situazione non va combattuta a suon di antibiotici che aggiungono squilibrio a squilibrio e poco o nulla risolvono, oltre a intossicare. Il dolore deriva dalla congestione infiammatoria pelvico-prostatica che va attentamente valutata nei suoi caratteri e nelle sue ragioni... cosa che dovrà fare l'andrologo tramite gli adeguati esami genitali (spermiogramma completo compreso) e generali: il suo quadro (intestinale e genitale) va gestito unitariamente con una adeguata terapia ricostitutiva degli equilibri che mergerà dagli esami svolti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Si consiglia visita specialistica. Saluti
Prenota subito una visita online: Visita urologica - 120 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.