Salve ho 33 anni poco tempo avendo problemi a avere il mio secondo figlio ( ho già una bambina di 3

2 risposte
Salve ho 33 anni poco tempo avendo problemi a avere il mio secondo figlio ( ho già una bambina di 3 anni avuta senza problemi) ho fatto un spermiogramma da chi è uscito igozoospermia.
Mi sono rivolto ad un urologo - andrologo che mi ha prescritto di fare alcune analisi del sangue . Dalle analisi sono uscito questi valori :
FSH valorò di riferimento da 1,50 - 14,00 io ho 14,40
LH valori di riferimento 1,50 - 7,70 io ho 5,95
HPRL valori di riferimento 2,50 - 37,00 io ho 9,72
TESTOSTERONE valori di riferimento 3,0 - 9,0 io ho 4,6
TESTOSTERONE FREE valori di riferimento 10,00 - 45,0 io ho 18,0
Tenendo presente che a giorni porterò gli esami al’urologo che mi sta seguendo e che mi farà anche l’ecografia dello scroto vorrei nel frattempo avere dei chiarimenti sui valori delle analisi che vi ho illustrato sopratutto dell’unico valore che è anche se di pochissimo fuori dai valori di riferimento .
In oltre da una settimana sto soffrendo anche di problemi a livello urinario nel senso che ho sempre lo stimolo di andare al bagno , spesso la vescica piena e poi effettivamente devo fare urina. Ho fatto le analisi delle urine e sono uscite aspetto torbido ma urinocultura negativa , colore normale niente sangue niente muchi . Però sono usciti i cristalli Urano amorfi . ( il mio medico di base mi ha detto di bere molto e mi ha prescritto soasmex 5/6 giorni poi se il problema persiste faremo gli acidi urici)
Per lui può essere renella . Non so se le due cose possono essere collegate o no. Anche di questo vorrei avere delucidazioni. Grazie in anticipo.
I valori normali per FSH e LH sono da 3 a 7 mU/ml e quindi i suoi due valori sono coerenti con il quadro di sofferenza testicolare che induce la "ipozoospermia" (dato che per darle un parere richiede i parametri dello sperma). Il testosterone è nei limiti come valore assoluto, ma il rapporto T/LH è decisamente basso (2.7; vn >5) anche questo coerente con lo stato di sofferenza testicolare. Purtroppo i dati del profilo ormonale sono carenti di importanti altri valori (Inibina B, Estradiolo, AMH, DHT) che vanno determinati. La sintomatologia urinaria merita di essere valutata nel contesto in quanto segnale di congestione infiammatoria pelvico-prostatica. Dubito molto che sia un problema di spasmi vescicali ed è comunque meglio che tutta la faccenda sia seguita da un buon andrologo che integri gli aspetti in gioco e quanto altro sia necessario.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve
Faccio seguito alla già completa risposta del collega.
L’urologo in occasione della visita le darà tutte le indicazioni dell’iter diagnostico-terapeutico da intraprendere per aiutarla al meglio, sia nei confronti della sofferenza testicolare (segno diretto allo spermiogramma, segno indiretto al FSH), sia per i disturbi urinari (nessuna connessione tra cristalli e urgenza minzionale).
Distinti saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.