Salve, ho 33 anni e da oltre 10 mesi soffro di forti dolori a livello del collo e a livello delle sp

8 risposte
Salve, ho 33 anni e da oltre 10 mesi soffro di forti dolori a livello del collo e a livello delle spalle (tratto scapolare e interscapolare).
Mi sono sottoposto quindi a vari trattamenti: tecar, tens, laser, sedute osteopatiche e fisoterapiche, ecc. senza risolvere però i miei fastidi.
Decido quindi di fare RX e RMN.
Dal referto della RMN risulta:
“Diffusi segni cervico-unco-artrosi con deformazione spondilosica dei somi vertebrali e associata osteofitosi reattiva margino-somatica.
Verticalizzazione della lordosi fisiologica in paziente in posizione clinostatica.
Ipointensità di segnale in T2 del nucleo polposo dei dischi intersomatici in esame da C3 a C6 come da diffuso quadro degenerativo degli stessi a carattere disidrativo.
In C3-C4, C4-C5 e C5-C6 protusione discale mediana che cancella il grasso epidurale ed impronta l’asse neuronale”.
Mi viene quindi consigliato dall'ortopedico di fare infiltrazioni paravertebrali di ozonoterapia per trattare e quindi ridurre volume delle protrusioni che toccano l'asse neuronale. Ne faccio in totale 7 (tra l'altro con scarsi benefici), finché in seguito a ulteriore visita, questa volta neurochirurgica, mi viene vietato di continuare questa terapia. Il neurochirurgo sostiene che l'ozono, oltre ad agire sul disco protruso, agisca anche sugli altri dischi intervertebrali con conseguente disidratazione di tutti i dischi del rachide cervicale. Seppur mi pare ragionevole questa spiegazione, non trovo in letteratura indicazioni su tale controindicazione. Potreste darmi delucidazioni in merito? Ed eventualmente consigliarmi come procedere per mettere fine a questo mio incubo, visto che ho provato veramente di tutto?
Grazie mille per la gentile risposta
Buonasera,
La rieducazione posturale mezieres unita al trattamento osteopatico può aiutare a comprendere la causa meccanica dei suoi fastidi ed agire su essa in modo da migliorare dolori nel lungo termine; mi sembra fondamentale nel suo caso agire in modo da rieducare il suo rachide ( tutta la colonna vertebrale!) a gestire in modo efficace gli stress meccanici riducendo l'iper-sollecitazione del tratto cervicale.
Ernie,protrusioni non son altro che l'effetto dello stress meccanico perdurato nel tempo: il disco di uno specifico tratto vertebrale, non riesce più a svolgere la sua funzione di ammortizzamento tenendo dunque a protrudere o erniare.
Si affidi alle mani di un collega preparato e competente.
Cordiali Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, come ha già potuto constatare non esiste letteratura chiara in merito all'ozonoterapia: alcuni pazienti riportano risoluzione completa dei sintomi, alcuni un netto peggioramento, altri nessuna risposta alla terapia; dunque la cosa migliore è valutare in modo critico i reali benefici del trattamento. Dalla sua descrizione non è riportato in che modo i colleghi Fisioterapisti ed Osteopati hanno agito rispetto al suo problema, dunque potrebbe cominciare avendo chiaro a che trattamento è stata sottoposta, così da dare un quadro completo a futuri colleghi preparati.
Saluti!
Buongiorno, sicuramente il suo è un caso complesso. Il trattamento conservativo rimane comunque l'opzione da utilizzare per dare benefici. Bisognerebbe analizzare cosa e come le sono state fatte le sedute e vedere se l'impostazione e le tempistiche erano adeguate. Sicuramente la parte attiva (esercizio) deve essere inserita con obiettivi a lungo termine (alcuni mesi).
Buongiorno, mi spiace per la sua situazione. Il referto che riporta in effetti giustifica i problemi di cui soffre. Non credo, tuttavia, esista indicazione chirurgica. Qualunque terapia credo richieda tempo nel suo caso. Consideri, in accordo con lo specialista, la fisioterapia attiva e passiva, oltre naturalmente alla terapia farmacologica del dolore. In bocca al lupo.
salve, per la mia esperienza in questo campo le posso dire di aver risolto con successo, attraverso l'osteopatia, e la ginnastica posturale individuale e o di gruppo, varie situazioni simili alla sua condizione. sicuramente ci vuole un periodo di tempo più lungo e un attitudine al cambiamento di stile di vita che gli verranno suggeriti in sede di trattamento. cordiali saluti
al momento non hai trovto ancora la persona che abbia saputo risolvere il tuo problema.
Salve . Ho letto che ha provato tutte le terapie conservative strumentali per risolvere il problema. Dal mio punto di vista il percorso di guarigione deve completarsi con un approccio di rieducazione posturale globale . Non credo personalmente nell ' efficacia dell'ozonoterapia. Molti pazienti sono regrediti. Le consiglio trattamenti posturali , e niente terapie strumentali
Buonasera
Avrei necessità di maggiori informazioni.
Mi contatti telefonicamente, senza impegno-

Cordialmente

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.