Salve ho 32anni, da 4 ho scoperto di avere un utero setto totale verificato solo con eco interna e n
4
risposte
Salve ho 32anni, da 4 ho scoperto di avere un utero setto totale verificato solo con eco interna e non isteroscopia diagnostica. Quindi non si sa per certo come veramente é messo il mio utero. Sono in sovrappeso per altri problemi di salute e non riesco a perdere tanto peso. Vorrei fare intervento di riparazione se questo fosse possibile ma ad oggi ancora nessuno mi ha dato sicurezza e fiducia anzi... Sono molto demoralizzata per questa ennesima sconfitta... Mi potete dare un vostro parere? Grazie
Lei dovrebbe innanzitutto eseguire una isterosalpingografia che serve per verificare innanzitutto la pervieta’ tubarica e da in immagine dell’utero.In caso di immagini insoddisfacenti può eseguire la risonanza magnetica pelvi e per ultimo può eseguire nello stesso tempouna laparoscopia diagnostica ed un isteroscopia
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile signora, è indispensabile confermare tramite isteroscopia la presenza e l'entità del setto, la correzione è possibile e si esegue per via isteroscopica il nome dell'intervento è metroplastica. Resto a sua disposizione dott. Luca Zurzolo
primo esame , per quanto riguarda il setto uterino , è una isteroscopia diagnostica dalla quale si avranno indicazioni su quale intervento , o no , eseguire . Per quanto riguarda il suo indice di massa corporea si deve indagare dal punto di vista endocrinologico e anche , importante , la sua insulinemia , potrebbe bastare "poco" a sistemare la sua situazione
Gentile Signora il setto uterino completo non é un grande problema a patto che sia veramente un setto e non un utero bicorne. Nel primo caso un'iseroscopia operativa di 20 minuti sarebbe la sua soluzione. Nel caso di un utero bicorne o sospetto tale l'isteroscopia operativa andrebbe fatta solo dopo una laparoscopia diagnostica al fine di valutare il fondo dell'utero dall'interno e consentirebbe di eseguire l'esame per la pervietá tubarica chiamato cromosalpingoscopia. Ovviamente in questo secondo caso il suo sovrappeso rappresenterebbe un limite o un impedimento alla laparoscopia che si fa quasi esclusivamente in anestesia generale. Se fosse confermato un utero bicorne e volesse ricostruirlo questo andrebbe fatto necessariamente in laparotomia cioé con il taglio e qui il suo sopvrappeso potrebbe essere un problema per la cicatrizzazione degli strati della parete addominale. Le consiglio di cominciare con il capire com'é fatto il suo utero con una buona ecografia in 3D che se non dovesse essere dirimente puó essere integrata con una RMN. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti.
Esperti
Domande correlate
- Buonasera dottore; ho 20 anni, ed io durante un rapporto con il mio ragazzo sento urtare nella vagina quando lui mi penetra all’ingresso della vagina, ho fatto una visita ieri, mi hanno fatto una visita ginecologica, usando un attrezzo all’interno dello vagina ed una ecografia pelvica, e non è uscito…
- Ho fatto una visita dal ginecologo circa 2 settimane fa.il medico mi ha prescritto delle analisi da fare al 3 giorno di ciclo, facendomi arrivare il ciclo con una fiala di prontogest. Io la siringa l’ho fatta 4 giorni fa e il ciclo ancora non è arrivato, qualcuno mi sa dire la tempistica d’aspettare…
- Buongiorno ho 29 anni e sto cercando una gravidanza da circa 6 mesi. Assumo acido folico e integratori all’inositolo e vitamine da 2 mesi. Ho avuto rapporti a giorni alterni o tutti i giorni ma per adesso nessun test positivo. Dalla visita ginecologica risultava tutto nella norma (utero retroverso),…
- Buonasera.. La scorsa settimana ho effettuato pap testa più eco transvaginale, dall eco risulta tutto perfetto e si vedeva l endometrio pronto per il ciclo che in genere è regolare . Lo aspettavo domenica ma non è ancora arrivato ! Potrei essere incinta? Nonostante l eco ?
- Salve, ho sospeso la pillola per una settimana, ho avuto rapporti e ho ripreso la pillola dopo un paio d’ore dal rapporto. Cosa succede? Posso essere incinta?
- Buonasera volevo capire come mai alla sera ho bruciore intimo che di giorno nn ho
- Salve, uso Nuvaring da un anno. In questo momento mi trovo a metá tra i due cicli. Sto avendo una bruttissima influenza e sto prendendo molti farmaci e antibiotico. Ho notato che il primo giorno di antibiotico ho avuto spotting che sta ancora continuando e dolori al basso ventre. Puó essere causato dall’antibiotico?
- Buongiorno, ho 27 anni, ho preso la pillola contraccettiva Novadien per tanti anni, durante una visita ginecologica mi è stato detto di avere le ovaie multifollicolari e che non è molto normale se si assume la pillola, ma non mi è stata cambiata. Volevo chiedervi, il fatto che la novadien non abbia…
- Salve sono una donna di 38 anni ed è da cinque anni che ho impiantata la spirale kyleena...stamani sono andata dal mio ginecologo per rimuoverla essendo scaduta una settimana fa ma ahimè non riesce a toglierla...sembra saldata...mi ha chiesto pomeriggio di vederci in ospedale per provare a toglierla…
- ciao, se io prendo la pillola da un mese posso avere un rapporto non protetto con il mio ragazzo o c'è il rischio che rimanga incinta?
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 1438 domande su visita ginecologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.