Salve, ho 32 anni. Ho eseguito ecografia ginecologica interna al 25° giorno di ciclo. Tutto risult

2 risposte
Salve, ho 32 anni.
Ho eseguito ecografia ginecologica interna al 25° giorno di ciclo.
Tutto risulta nella norma, ma la dicitura "utero con ecostruttura disomogenea come per fibromatosi diffusa" mi ha messo un pò di timore, non avendolo mai riscontrato nei precedenti controlli (sia senza che con uso di pillola anticoncezionale).
Potreste spiegarmi se si tratta di qualcosa di patologico o se possa essere dovuto alla fase del ciclo in cui mi trovavo al momento dell'ecografia?
È qualcosa che possa in qualche modo influenzare la programmazione di una gravidanza?

Grazie anticipatamente.
Non è niente di patologico, con utero fibromatoso intendiamo dire che la struttura delle pareti dell'utero non e' più omogenea ma incomincia ad avere una struttura disomogenea senza che ci siano dei veri noduli o fibromi . E' una situazione comune alla maggior parte delle donne che superano i 30 anni legata all'invecchiamento dell'utero. Non dovrebbe influenzare la programmazione di una eventuale gravidanza.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, la fibromatosi descritta si riferisce alla presenza di miomi all'interno della parete dell'utero, di per sé non significativi se di piccole dimensioni. Non hanno rapporti col ciclo, ma devono semplicemente essere monitorati nel tempo.
Se di dimensioni ridotte non sono influenti sulla gravidanza.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.