Salve, Ho 32 anni e mi è stato riscontrato un linfocele di modeste dimensioni (73x64x76 mm) nella zo

1 risposte
Salve, Ho 32 anni e mi è stato riscontrato un linfocele di modeste dimensioni (73x64x76 mm) nella zona pubica a seguito di linfadenectomia pelvica bilaterale e conizzazione per adenocarcinoma canale cervicale operato in laparoscopia. L'esito fortunatamente è stato ottimale confermando assenza di malattia linfonodale e margini indenni. Ho però sintomi quali pesantezza, fastidi, fitte, sensazione di pressione e difficoltà in alcuni movimenti presenti successivamente alla linfadenectomia ma che attualmente hanno collegato al linfocele in questione, che è stato definito "tumefazione multiloculare con uno spesso setto interno avascolare che separa due concamerazioni asimmetriche, le pareti esterne sono spesse ma regolari e poco vascolarizzate e il contenuto fluido finemente trabecolato". I medici stanno valutando se sia il caso di intervenire con un' aspirazione, anche se mi hanno informato che possibilmente non sarà un intervento risolutivo in quanto non verrebbe asportato chirurgicamente bensì solo aspirato pertanto potrebbe, col tempo, ritornare alla situazione attuale ed inoltre quest' operazione potrebbe comportare dei rischi di infezione. Sono piuttosto perplessa: non so se sia meglio evitare questa soluzione, mantenendo però tutti i disagi fisici e che ne conseguono (non posso neanche lavorare ricoprendo un ruolo molto dinamico, ho dovuto richiedere un demansionamento in ufficio), oppure procedere pur rischiando che si possa ripresentare o che addirittura si possa infettare. In attesa di "verdetto" dei medici, mi piacerebbe raccogliere qualche parere in merito così da poter avere un quadro più completo. Grazie a chiunque mi risponderà.
Il trattamento iniziale deve sempre scegliere la via conservativa quindi aspirazione, ove è possibile compressione e sclerosi con sostanze sclerosanti. Successivamente in caso di insuccesso si contemplerà anche la possibilità dell'intervento di asportazione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.