Salve. Ho 31anni e ho scoperto di avere dei condilomi (mi fanno male ogni volta che mi siedo) nella

1 risposte
Salve. Ho 31anni e ho scoperto di avere dei condilomi (mi fanno male ogni volta che mi siedo) nella vulva che sto trattando localmente con una crema da 1 mese. Oggi è arrivato il referto del Pap-test dove c'è scritto:
"Preparato convenzionale esaminato soddisfacente per la valutazione oncologica. Presenti: numerose emazie e granulociti, cellule epiteliali endocervicali mature e pavimentose con modificazioni di tipo reattivo-flogistico.
Conclusioni: negativo per lesioni intraepiteliali o malignità".
Mi devo preoccupare per queste "modificazioni"? Siccome vorrei vaccinarmi il prima possibile devo aspettare anche il risultato del dna test hpv o posso procedere? Per togliere chirurgicamente i condilomi mi devo rivolgere all'ospedale? Sono davvero molto in ansia perché ho paura di contagiare i miei familiari con cui condivido il bagno. Vi ringrazio per il vostro tempo.
Il paptest va bene, non c'è nulla di preoccupante. I condilomi si possono rimuovere con diatermocoagulazione o laser, che può essere fatta ambulatorialmente in ospedale o in un centro attrezzato, oppure se non sono molto estesi si può provare un prodotto diverso per autoapplicazione (Condilyne). Non è necessario eseguire il test HPV Dna prima di procedere con il vaccino.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Pasquale Mancino

Pasquale Mancino

Ginecologo

Roma

Paola Mortola

Paola Mortola

Ginecologo

Recco

Prenota ora
Alessandro Spada

Alessandro Spada

Ginecologo, Chirurgo

Venezia

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 221 domande su colposcopia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.