Salve. Ho 31 anni e sono alla 22settimana della mia prima gravidanza. 5 giorni fa, da un normale con

1 risposte
Salve. Ho 31 anni e sono alla 22settimana della mia prima gravidanza. 5 giorni fa, da un normale controllo ginecologico con Colposcopia negativa, il mio medico ha notato una lunghezza dell’utero di 9mm e placenta bassa. Mi ha consigliato di non perdere tempo e di recarmi presso un pronto soccorso per una cura ospedaliera al fine di scongiurare un aborto. Arrivata lì (dopo praticamente 1ora), la mia cervice era 27mm per poi arrivare successivamente dopo altre 2 ore di osservazione con tracciato e zero contrazioni, a 34mm. Alla fine, dimessa con un paio di settimane di spasmex, progesterone e qualche giorno di riposo. Per i successivi 2-3 giorni, ho notato solo delle perdite vaginali più dense a tratti più gialline, per poi ritornare dopo ad averle trasparenti.
Ora, premetto che tre mesi prima di rimanere incinta ho avuto una conizzazione e alla 5settimana di gravidanza la cervice era 24mm (alla 19sima era arrivata a 31mm, segno che stava continuando a riformarsi credo). Tutta la gravidanza è stata per tutto il tempo tranquilla; ho continuato a fare sport in maniera controllata e a non avere nessun problema, tranne frequenti ma indolori indurimenti della pancia fin dall’inizio che io pensavo normali e che continuo ad avere anche ora (a volte si nota proprio la formazione di una palla nella parte bassa dell’addome).
Inoltre, il giorno prima dell’ultima visita ginecologica ho fatto un trasloco(ovviamente senza prendere scatoloni ma stando a movimento tutta la giornata a sistemare cose).
Quindi, le mie domande: è normale che la cervice sì allunghi e accorci in così poco tempo? Le perdite vaginali possono essere state dovute alle diverse visite ginecologiche di quel giorno o potrebbe essere tappo mucoso? Dopo questi 5-6 giorni di riposo, potrò ritornare alla mia quotidianità, lavorando e facendo passeggiate e sport a basso/basissimo impatto come nel caso del pilates? Grazie
Dott. Salvatore Annona
Ginecologo, Ecografista
Napoli
Il suo caso non è risolvibile semplicemente con una mail qui. Cerco comunque di darle un mio parere. No, la cervice non si allunga e raccorcia in continuazione: la cervice quella è prima o dopo. La lunghezza rilevata dipende da fari fattori: chi la misura e in quale modo; se ci sono contrazioni che ne provocano un temporaneo accorciamento che poi può regredire e quindi apparire di lunghezze diverse a seconda del momento. In ogni caso avendo avuto una conizzazione (che già per sé è un fattore di rischio), avendo contrazioni, e avendo avuto delle fasi in cui la cervice è apparsa decisamente raccorciata, data l'epoca prematura, io sarei piuttosto prudente nelle attività fisiche tipo sport o addirittura traslochi. Stia in contatto con un centro di gravidanza a rischio in modo da individuare precocemente un'eventuale fase di peggioramento e per osservare eventuale terapia. Oppure deve essere seguita da uno specialista esperto di gravidanza a rischio fino alla necessità di un ricovero, che deve comunque essere concordato con il centro che la accoglie. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.