Salve, ho 31 anni. Da qualche mese avverto un dolore che io localizzo allo sterno, in seguito a dete

6 risposte
Salve, ho 31 anni. Da qualche mese avverto un dolore che io localizzo allo sterno, in seguito a determinati movimenti, come ad esempio nel voltarmi nel letto, nell’alzarmi dal divano facendo leva sulle spalle, spesso capita anche parlando, gesticolando e facendo movimenti, che si presenti questo dolore. In particolare, a volte è come se qualcosa in quella zona “scroccasse”. Il mio medico mi ha fatto fare un rx toracico ed è tutto ok, ma purtroppo questo fastidio è presente e non passa. se sono fermo è ok, ma se mi stiracchio o faccio movimenti, si presenta. Cosa può essere? Grazie
E' probabile che sia un trigger point da sciogliere.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, senza avere il caso sotto le mani è sempre difficile esprimere una opinione, però in assenza di patologie e con RX ed RM negative, è possibile che questi fastidi siano dovuti a delle disfunzioni delle costole e/o della colonna dorsale.
Buona giornata
Salve, se non ci sono problemi da rx forse ci sono delle infiammazioni localizzate, che possono essere di natura diversa. SI rivolga a un chiropratico oppure osteopata
Caro paziente,
Spesso nella mia clinica trattiamo questi problemi. È possibile si tratti di una articolazione tra le costole e lo sterno che viene sollecitata troppo. Questa condizione si presenta a causa di una ipo mobilità del torace per la quale sarebbe necessario fare degli esercizi di mobilità oppure Dei trattamenti per avere una migliore flessibilità. Una cosa però le posso consigliare immediatamente: provi a dormire abbracciando il lato lungo di un cuscino cosicché quando sta sul fianco la parte sternale non viene schiacciata dalle costole. Questo dovrebbe aiutarla.
ho trovato questo problema in diversi pazienti negli anni
molto probabilmente una sublussazione della costola
è necessario cercare la costola e sbloccarla con la sua relativa toracica di partenza, spesso per il dolore è necessario lavorare sul muscolo intercostale della specifica costola
Vicino allo sterno ci sono le articolazioni sterno-condrali ( con le costole). Il suo dolore potrebbe essere dovuto a una costocondrite, dei trigger point nell'area o disfunzioni vertebro-costali. Può rivolgersi a fisiatra/ chiropratico/osteopata per un'anamnesi e valutazione accurata. Dopo di che se pertinente potrebbe essere utile un'ecografia delle zone.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.