Salve, ho 30 anni, esco con una ragazza da un po' di tempo, mi piace molto, siamo molto affini, stia

5 risposte
Salve, ho 30 anni, esco con una ragazza da un po' di tempo, mi piace molto, siamo molto affini, stiamo bene insieme e siamo arrivati anche a dirci parole importanti. A letto siamo molto complici, sono il secondo ragazzo che le fa raggiungere un orgasmo. Non riesco ad accettare però il suo passato sessuale, questo mi provoca forti attacchi d'ansia e mi fa venire voglia di chiudere questa relazione, in quanto lei ha avuto un passato sessuale molto attivo, per motivi fisiologici e per motivi di insicurezza personale, si sentiva accettata ed aumentava la sua autostima quando faceva provare piacere. Io vorrei accettare il suo passato, cercare di eliminarlo, farmelo andare bene per proseguire, ma non riesco, non so come fare. Sono a conoscenza che è la mia una mentalità sbagliata e retrograda e vorrei cercare di cambiarla. Cosa consigliate?
Gentile signore,
se, come lei dice, ha già coscienza delle sue difficoltà nell'accettare il passato della sua ragazza, ma non ci riesce, sarebbe utile una visita presso un medico di sua fiducia, con particolare preparazione nel campo delle problematiche della sfera sessuale.
Potrà cosi essere sostenuto nel suo persorso di accettazione.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno Signore, innanzitutto bene che riconosca ciò che sente e che abbia preso la decisione di metterci mano. Il consiglio più onesto che posso darle è quello di intraprendere un percorso psicologico/psicosessuologico. Il fatto che il passato sessuale della sua compagna le provochi forti attacchi di ansia e le impedisca di vivere la relazione come vorrebbe sarebbe da approfondire. È normale (ovvero nella norma) che davanti al passato sessuale di un/una partner ci siano emozioni contrastanti (anche gelosie, tristezze etc), ma se queste emozioni diventano così forti (attacchi d’ansia e necessità di fuggire dalla relazione) e impattanti sulla vita è bene prendersene cura. In un percorso psicologico/psicosessuologico potrà indagare come vive la sessualità in modo ampio e approfondito. A disposizione anche online, Dott.ssa Eloisa Dasara
A volte, il passato del partner può creare delle emozioni contrastanti, aumentare in noi paura, insicurezze o altro. Se lei riconosce che queste emozioni possono danneggiare la relazione o comunque di avere "una mentalità sbagliata" può contattare uno psicologo sessuologo per esplorare le cause di questo disagio e trovare strumenti per gestirlo in modo costruttivo.
A disposizione, Dott.ssa Malagisi Ilenia
Grazie per aver condiviso la sua esperienza, È possibile che il passato in ambito sessuale della sua partner susciti in lei sentimenti contrastanti ed è sano che lei si renda conto che questi sentimenti non dovrebbero influenzare il vostro rapporto. Indubbiamente un supporto psicologico potrebbe darle gli strumenti necessari per affrontare il disagio che sta vivendo.
Anche una terapia sessuologica potrebbe aiutarla a gestire queste dinamiche e trovare un equilibrio con la sua parter.
Un abbraccio Dott.ssa Chiara Focetola
Gentile utente,
un percorso di psicoterapia con un sessuologo può rappresentare un'opportunità importante per affrontare e comprendere meglio le difficoltà che sta vivendo. La psicoterapia le offre uno spazio sicuro e riservato in cui esplorare i suoi pensieri, emozioni e comportamenti, con l'obiettivo di migliorare il suo benessere emotivo e relazionale. Esistono diverse modalità terapeutiche, come la psicoterapia psicodinamica/analitica, ognuna con approcci specifici che potrà essere scelta insieme al professionista in base alle sue esigenze. Un percorso psicoterapico la aiuterà a sviluppare consapevolezza di sé, acquisire strumenti per gestire le difficoltà quotidiane e migliorare la sua qualità di vita.
Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.