Salve, ho 30 anni e sto cercando una gravidanza da più di un anno. Ho effettuato i tamponi ed è risu

8 risposte
Salve, ho 30 anni e sto cercando una gravidanza da più di un anno. Ho effettuato i tamponi ed è risultato positivo ad e.coli ed enterococco e mio marito solo da enterococco, questi batteri possono ostacolare il concepimento? E dopo il ciclo di antibiotici si può provare lo stesso con i rapporti mirati? Grazie
Gentile signora,
Questi non sono tra i germi che creano particolare pregiudizio al concepimento, tuttavia è opportuno che tutti e due facciate una terapia mirata sulla risposta dell'antibiogramma.
Dopo la terapia potrete sicuramente riprendere i vostri rapporti. Le consiglio un test dell'ovulazione. Le consiglio anche di cominciare un percorso diagnostico per valutare la vostra fertilità.
Molti auguri.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Va bene una terapia per entrambi in base all'esito del tampone
Bisogna ,però, affrontare il tema in modo più ampio con esami per lei e per suo marito. Saluti
Buongiorno! Qualsiasi tipo di infezione, alterando il ph vaginale, può ostacolare il concepimento ostacolando anche la motilità e la risalita degli spermatozoi... Sicuramente, dopo la terapia mirata antibiotica, sarà possibile riprendere i tentativi ma ritengo che sia opportuno che entrambi approfondiate con ulteriori esami per poter arrivare ad una diagnosi precisa che vi possa aiutare cominciando per esempio con un esame del liquido seminale per il partner maschile e con un monitoraggio follicolare e una isteroscopia per lei.
Buongiorno signora , considerando il tempo trascorso in attesa di una gravidanza e la sua giovane età le consiglio di rivolgersi ad uno specialista che si interessi in maniera specifica di problemi inerenti la fertilità .
il trattamento antibiotico per i batteri evidenziati dal tampone vaginale va mirato con un antibiogramma per essere più preciso ed efficace. Per quanto riguarda la ricerca della gravidanza va senza dubbio effettuato uno spermiogramma del partner(circa il 30% delle cause di sterilità di coppia sono di pertinenza maschile), poi farei un isteresonosalpingografia transvaginale ed adotterei un metodo per la identificazione del periodo ovulatorio. In bocca al lupo!!!!
La terapia va fatta senz'altro,per eradicare l'infezione presente.
Se entro Ottobre la gravidanza non è venuta vanno iniziate le ricerche per capire se ci sono problemi....spero di no
Mi faccia sapere
Gent.ma sig.ra, le risposte dei miei colleghi sono tutte esatte. Mi permetto di aggiungere che un percorso mirato alla ricerca della gravidanza non si può basare solamente sul risultato del tampone vaginale che da solo non è sufficiente e che tra l'altro di per se può essere a volte falsamente positivo o negativo a seconda del metodo utilizzato per la ricerca microbiologica. Si rivolga con fiducia al suo ginecologo. Sempre disponibile.
E' evidente che la terapia vada fatta a prescindere dal desiderio di gravidanza. Su questo punto condivido il parere dei miei colleghi. Bisogna studiare la coppia. Saluti

Esperti

Giulia Pavone

Giulia Pavone

Ginecologo

Lecco

Prenota ora
Elena Salvoro

Elena Salvoro

Ginecologo

Verona

Prenota ora
Martina Venier

Martina Venier

Ginecologo

Verona

Prenota ora
Monica Amidei

Monica Amidei

Ginecologo

Modena

Prenota ora
Vitalba Gallitelli

Vitalba Gallitelli

Ginecologo

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1438 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.