Salve, ho 30 anni e mi sono operato alle ernie inguinale bilaterali e anche quella addominale nel gi

2 risposte
Salve, ho 30 anni e mi sono operato alle ernie inguinale bilaterali e anche quella addominale nel giro di 2 anni. Il chirurgo mi ha detto che avendo fasce muscolari deboli e facendo pesi è successo. Ho chiesto ad un fisioterapista e mi ha detto che ce la possibilità che ho queste fasce morbide e che invecchiando si irrigideranno e quindi più "solide". Vorrei capire al di là delle fasce morbide o deboli, posso "irrobustire" in qualche modo/esercizio o mangiare determinate cose, oppure la genetica vince?. Scusate per il poema, cordiali saluti.
Sperare nell'irrigidimento senile lascia quantomeno perplessi, soprattutto visto che ha solo 30 anni. Se sul fronte chirurgico le ernie sono a posto e ben consolidate nella loro chiusura, allora si può attivare un guidato percorso di esercizi addominali di consolidamento graduale della parete addominale, magari con l'aiuto di specifici integratori nutrizionali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
Lavoro in un centro di riferimento nazionale per la parete addominale e senza dubbio posso dirle che una componente genetica esiste e può predisporla alla formazione delle ernie. Ma nel suo caso, il tutto viene influenzato anche dall’esercizio fisico come il sollevamento pesi (che aumenta la pressione endoaddominale).
Pertanto le consiglio un programma di allenamento specifico che le consenta di rinforzare i muscoli e cercare di ridurre la formazione delle ernie.
Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.